MIMIT MADE IN ITALY
Approvato con procedura d’urgenza, il disegno di legge “Made in Italy” è ricco di tematiche interessanti e mira ad essere il piano di riferimento per il 2023. Elemento centrale è il Fondo Sovrano, il quale prevede una dotazione iniziale di un miliardo di euro per la promozione delle filiere strategiche.
Obiettivo del provvedimento è incrementare e migliorare il set di risorse, competenze e tutele che contraddistinguono il Made in Italy, partendo dall’incentivazione del tessuto imprenditoriale.
All’interno del provvedimento troviamo ad esempio norme volte a:
La struttura del Disegno di legge è così articolata:
Troviamo inoltre la conferma di alcune misure a costo zero e di quelle a basso impatto ambientale, mentre per il rifinanziamento della Nuova Sabatini e per la super deduzione del 100% per i costi di ricerca e sviluppo relativi al design, dovremmo ancora attendere, complice il valore stimato di 470 milioni di euro da stanziare ad hoc.
Viene invece rifinanziata l’imprenditorialità femminile con ben 15 milioni (ma spendibili nel 2024), insieme alle imprese culturali e a quelle creative:
Un occhio di riguardo anche per le principali filiere di eccellenza attraverso la valorizzazione della filiera legno-arredo 100% nazionale, del tessile, della nautica, della ceramica e dei prodotti orafi.
Altre misure rilevanti sono:
Il 21 febbraio 2025 il MIMIT ha pubblicato l’atteso aggiornamento delle FAQ, a seguito delle novazioni introdotte dall’ultima Legge di Bilancio. Le…
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…