Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2025.
La Legge di Bilancio è una normativa con la quale, annualmente, vengono pubblicati il Bilancio dello Stato e la manovra economica approvata dal Governo in carica.
Il team di Open Group Italia, attraverso la pubblicazione di questo articolo, ha l’obiettivo di informare quali sono le ipotesi più accreditate inserite nel testo del disegno di legge.
Sono state analizzate, in maniera più dettagliata, le misure volte a sostenere gli investimenti da parte delle imprese.
Di seguito un breve recap dei principali interventi previsti.
L’obiettivo della Nuova Sabatini è quello di facilitare l’accesso al credito delle imprese, facendo accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura incentiva le PMI che intendono effettuare investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali, anche in caso di processi di capitalizzazione. I beneficiari dell’agevolazione sono le PMI di tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, ad eccezione del settore riguardante le attività finanziarie e assicurative.
Il contributo riconosciuto sarà in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento.
Il tutto nel rispetto dei principi ESG (Environment, Social, Governance, ovvero i tre pilastri della sostenibilità che contribuiscono al raggiungimento di obiettivi globali come quelli dell’Agenda 2030 dell’ONU). In tal senso, Open Group Italia è dotata di un team tecnico interno dedicato all’ambito ESG.
La disposizione autorizza una spesa pari a 110 milioni di euro per l’anno 2025.
Gli interventi di cui sopra riguardano delle anticipazioni della Legge di Bilancio 2025 su misure a sostegno delle imprese, per maggiori approfondimenti si può consultare l’intero testo del Disegno di Legge
La Legge di Bilancio entrerà in vigore il 1° Gennaio 2025, non ci resta che aspettare l’iter di approvazione!
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…