Confermati per il quarto trimestre 2022 i crediti di imposta già previsti per calmierare i costi delle materie prime di energia e gas.
Le imprese energivore e gasivore avranno diritto ad un credito d’imposta del 40% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Per quanto riguarda le imprese non energivore la questione è più articolata:
Per le imprese non gasivore il credito, per lo stesso periodo, viene fissato in misura pari al 40%.
Le imprese esercenti attività agricola, pesca, agromeccanica che hanno acquistato carburante nel quarto trimestre 2022 avranno diritto ad un credito d’imposta pari al 20%.
E’ previsto un incremento del plafond di risorse, che sale di ulteriori 10 milioni per l’annualità 2022.
Contrariamente a quanto previsto, la scadenza fissata in precedenza al 30 settembre slitta al 31 ottobre 2022.
Sono previsti 50 milioni di euro per l’erogazione di contributi a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché delle federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine.
Sono previsti contributi a copertura ulteriore dei:
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…