Confermati per il quarto trimestre 2022 i crediti di imposta già previsti per calmierare i costi delle materie prime di energia e gas.
Le imprese energivore e gasivore avranno diritto ad un credito d’imposta del 40% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Per quanto riguarda le imprese non energivore la questione è più articolata:
Per le imprese non gasivore il credito, per lo stesso periodo, viene fissato in misura pari al 40%.
Le imprese esercenti attività agricola, pesca, agromeccanica che hanno acquistato carburante nel quarto trimestre 2022 avranno diritto ad un credito d’imposta pari al 20%.
E’ previsto un incremento del plafond di risorse, che sale di ulteriori 10 milioni per l’annualità 2022.
Contrariamente a quanto previsto, la scadenza fissata in precedenza al 30 settembre slitta al 31 ottobre 2022.
Sono previsti 50 milioni di euro per l’erogazione di contributi a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché delle federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine.
Sono previsti contributi a copertura ulteriore dei:
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…