FINALMENTE espresso il chiaro orientamento della Regione Puglia in materia di cumulabilità del Credito d’Imposta per il Mezzogiorno “BONUS SUD” con le misure di agevolazione regionali, in particolare con il Titolo II Capo III.
Infatti, dall’ 1 gennaio 2022 è entrata in vigore la Carta degli Aiuti UE 2022-2027 che ha previsto nuove intensità di aiuto maggiorate.
Il contributo a fondo perduto erogato dalla regione potrà essere cumulato con il credito di imposta Mezzogiorno fino alla concorrenza del 60% (prima del 2022 la percentuale è del 45%).
Gli investimenti sui quali è possibile il cumulo sono quelli relativi a macchinari, impianti, attrezzature, software. Sono ammesse al cumulo anche le opere murarie solo se strettamente indispensabili alla funzionalità dei macchinari. Degli esempi sono: un basamento, un impianto tecnico di alimentazione, una struttura di sostegno, ecc.
Rimane naturalmente la possibilità di cumulo anche con il credito di imposta 4.0 (40% fino al 30 giugno 2023) sui beni che presentino i requisiti.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…