Tra gli indici della Crisi, il Debt Service Coverage Ratio (DSCR) è l’unico che rappresenta da solo un indicatore di crisi poiché esprime la capacità o incapacità di un’impresa di affrontare le uscite di cassa previste nei sei mesi successivi.
Il DSCR è un rapporto nel quale al numeratore vi sono le disponibilità future di cassa al netto dei pagamenti ordinari di funzionamento del periodo ed al denominatore i rimborsi previsti per debiti finanziari e/o rateizzati.
Le modalità di calcolo del DSCR previste dal Consiglio nazionale sono due e le descriviamo di seguito:
Non evidenzia i pagamenti per debiti arretrati o rateizzati, includendoli tra gli altri pagamenti.
Le tecniche di costruzione del DSCR devono essere selezionate dagli amministratori con il consenso dell’organo di controllo.
I due approcci alternativi conducono ad un medesimo risultato: DSCR inferiore a 1 segnala il caso di crisi per uscite superiori alle entrate.
La scelta tra un criterio e l’altro è dunque da operarsi esclusivamente in funzione di presenza o meno di scaduto, di complessità dei sistemi di gestione e controllo disponibili e delle dimensioni aziendali.
La consulenza in tema Crisi d’Impresa può risultare fondamentale per la prevenzione dei rischi ed evitare future crisi. Contattaci per maggiori informazioni!
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…