Con l’interpello n. 909-638/2018, la Dre Emilia – Romagna ha chiarito un tema importante per il calcolo del beneficio fiscale per la R&S.
Nel documento, infatti, si legge che l’acquisto di un’azienda “indipendente” sotto l’aspetto del soggetto economico non incide sulla media di riferimento per il calcolo incrementale del credito R&S, a differenza di quanto avviene in presenza di operazioni di subentro in regime di continuità nelle vicende e nelle posizioni fiscali altrui (esempio: fusioni e scissioni).
La Direzione regionale dell’Emilia Romagna chiarisce che la società acquirente non deve ereditare i dati dei costi di ricerca sostenuti dall’azienda acquistata nel periodo di riferimento (2012-2014, sino alla cessione), in quanto “il cambiamento del soggetto economico conseguentemente alla cessione determina una discontinuità nell’attività di ricerca precedentemente svolta”.
Fonte: Il Sole 24 ore
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…