Categories: News

Credito d’imposta sui canoni di locazione: comunicato il codice tributo

Nuovo credito di imposta per aiutare gli imprenditori in crisi

Con l’obiettivo di sostenere le attività economiche costrette alla chiusura a causa del COVID-19, il Decreto Cura Italia ha previsto la possibilità di vantare un credito di imposta pari al 60% del canone di locazione per il solo mese di Marzo 2020.

La misura prevede diversi limiti applicativi, e potrà essere utilizzato dal 25 Marzo. Il 20 Marzo 2020 invece l’Agenzia ha provveduto a chiarire i termini applicativi nella Risoluzione 13/E.

I beneficiari

Si ricorda che la misura prevede un primo requisito catastale, ovvero le attività commerciali dovranno effettuarsi presso immobili rientranti nella categoria catastale C/1.

Inoltre, sono escluse le attività rientranti negli allegati 1 e 2 del Decreto 11 marzo 2020 ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Il codice F24

Per poter permettere l’utilizzo immediato dal 25 marzo, l’Agenzia ha provveduto ad identificare il codice da utilizzare in F24: “6914” denominato “Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi – articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18”.

L’Agenzia, nel testo della risoluzione, ha specificato che in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo vada esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.

Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno per il quale è riconosciuto il credito d’imposta, nel formato “AAAA”.

Recent Posts

Industria 5.0: online il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici

Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…

5 giorni ago

Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…

6 giorni ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…

1 settimana ago

In arrivo il nuovo quaderno sulla sostenibilità

Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…

2 settimane ago

Stanziati 4 milioni di euro per il recupero e riutilizzo dei prodotti al Sud

4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…

2 settimane ago

Marchi nazionali di interesse storico: dal 2 dicembre il via ai progetti di continuità e valorizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…

2 settimane ago