Con l’obiettivo di sostenere le attività economiche costrette alla chiusura a causa del COVID-19, il Decreto Cura Italia ha previsto la possibilità di vantare un credito di imposta pari al 60% del canone di locazione per il solo mese di Marzo 2020.
La misura prevede diversi limiti applicativi, e potrà essere utilizzato dal 25 Marzo. Il 20 Marzo 2020 invece l’Agenzia ha provveduto a chiarire i termini applicativi nella Risoluzione 13/E.
Si ricorda che la misura prevede un primo requisito catastale, ovvero le attività commerciali dovranno effettuarsi presso immobili rientranti nella categoria catastale C/1.
Inoltre, sono escluse le attività rientranti negli allegati 1 e 2 del Decreto 11 marzo 2020 ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione.
Per poter permettere l’utilizzo immediato dal 25 marzo, l’Agenzia ha provveduto ad identificare il codice da utilizzare in F24: “6914” denominato “Credito d’imposta canoni di locazione botteghe e negozi – articolo 65 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18”.
L’Agenzia, nel testo della risoluzione, ha specificato che in sede di compilazione del modello F24, il codice tributo vada esposto nella sezione “Erario”, nella colonna “importi a credito compensati”, oppure, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno per il quale è riconosciuto il credito d’imposta, nel formato “AAAA”.
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…