Il MiSE stanzia ben 5 milioni di euro a supporto del settore della ceramica artistica, tradizionale e di qualità, erogati tramite contributi in conto capitale. Anche questa misura verrà gestita da Invitalia. Ma vediamo i dettagli.
Possono presentare domanda di contributo le imprese con codice ATECO primario 23.41 di qualunque dimensione e nel pieno esercizio dei propri diritti, nonchè in regola con le posizioni contributive.
Le imprese interessate dovranno presentare progetti autonomi di importo non inferiore a 10.000,00 € finalizzati allo:
Qui la misura si fa da un lato insidiosa, dall’altro interessante. Le spese rendicontabili sono quelle sostenute dal 17 maggio al 30 giugno 2022.
Nello specifico si tratta di spese:
Ai fini dell’ammissibilità, le spese previste dall’articolo 6 devono essere:
Il contributo in conto capitale riconosciuto è pari all’’80% delle spese totali ammissibili. Ad ogni modo, l’importo del contributo non potrà essere superiore a 50.000,00 € per singola impresa.
Le domande di contributo possono essere presentate dalle imprese beneficiarie dal 1 giugno 2022 al 30 giugno 2022.
Le imprese presentano ad Invitalia le domande di agevolazione relative alle spese esclusivamente tramite l’indirizzo PEC segreteriainnovazione@postacert.invitalia.it, inviando il modulo di domanda e la relazione tecnica di progetto.
Le domande di rimborso dovranno contenere la relazione tecnica di progetto relativa alle attività e alle spese effettuate, corredata da copia dei titoli giustificativi delle spese sostenute e dei titoli di pagamento delle stesse.
Ciascuna impresa può presentare una sola istanza.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…