Il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha firmato un decreto con il quale vengono rifinanziati i vecchi contratti di sviluppo e viene aperta una nuova linea di intervento.
Con una dotazione complessiva di 390 milioni, il MIMIT rifinanzia i programmi di sviluppo di imprese in determinati settori strategici, dall’aerospazio all’alimentare.
E’ quindi prevista la prossima apertura di un nuovo sportello per presentare domanda di agevolazione, che prevederà nel riconoscimento di contributi in conto impianti a fronte di investimenti produttivi, e in contributi diretti alla spesa a copertura delle spese di ricerca e sviluppo. Non sarà prevista l’erogazione di finanziamenti agevolati.
I progetti coinvolgeranno le seguenti filiere produttive:
I programmi dovranno prevedere:
I progetti possono essere presentati sia congiuntamente da più imprese operanti nella filiera di riferimento, sia da una sola impresa, a condizione che il programma di sviluppo presenti forti elementi di integrazione con la filiera.
La presentazione della domanda sarà totalmente telematica, tramite la piattaforma di Invitalia, che sarà soggetto gestore e fornirà le indicazioni su tempistiche e procedure nel dettaglio.
Contrariamente al pregresso, le domande non verranno esaminate in ordine cronologico, ma la graduatoria sarà realizzata considerando alcuni criteri, tra cui:
Il punteggio complessivo ottenuto potrà poi essere incrementato , fino ad un massimo del 10%, per il rating di legalità (5%) e per almeno una certificazione ambientale (EMAS, ISO 140001, ISO 50001) (5%).
Per quanto riguarda, invece, il rifinanziamento dei precedenti contratti di sviluppo, il decreto autorizza lo scorrimento delle istanze già presentate per:
ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 15.10.2024 Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2…
Il 3 ottobre 2024 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati…
La legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made…
Il 25 settembre 2024 il GSE ha pubblicato delle FAQ sul nuovo incentivo Transizione 5.0, attese a seguito della pubblicazione…
Il decreto dell’8 agosto 2024 definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. Il soggetto…
La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta…