La formulazione del budget è un processo operativo estremamente importante per stabilire gli obiettivi dell’azienda nel breve periodo e per riassumerne i risultati economico – finanziari previsti.
In poche parole fare il budget è tradurre in numeri sulla carta tutte le previsioni che di solito sono nella testa dell’imprenditore. Il Budget è infatti il bilancio previsionale dell’anno successivo e ed è composto da:
I principi con cui noi di Open redigiamo il budget sono: prudenza e buon senso.
Per fare il budget economico aziendale bisogna seguire un ordine logico e la prima cosa da fare è una cauta previsione delle vendite e quindi del fatturato.
In secondo luogo occorre calcolare le risorse necessarie a produrre e vendere quanto ipotizzato.
La quantità, qualità ed entità di costi di tali risorse, umane-materiali e finanziarie, è da calcolare in dettaglio nei singoli budget per area.
La maggior parte dei costi sono collegati o collegabili al fatturato da un legame di proporzionalità.
Obiettivo del budget economico è in primis calcolare il risultato finale per orientare le decisioni e le azioni da intraprendere.
Se dalle ipotesi e dai calcoli emergesse infatti un risultato non soddisfacente, il saperlo prima di iniziare l’anno rende non solo possibile ma doveroso progettare e attivare azioni realizzabili per cambiare e migliorare i risultati fino ad ottenere un utile.
Il senso della riforma è in questo principio: se l’imprenditore è obbligato a preparare calcoli previsionali potrà prevenire risultati negativi e quindi prevenire le crisi, evitandole.
Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…
La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…
Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…
Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…
Credito d’imposta 5.0: dove inserirlo nel modello Redditi 2025 I termini per l’invio del Modello Redditi si avvicinano e il…
Secondo la terza edizione del “Climate Transition Barometer”, realizzata da Boston Consulting Group (BCG) in collaborazione con Argos Wityu, ben…