E’ in attivazione in Piemonte, nello specifico nella provincia di Cuneo, un nuovo bando per la promozione della cultura e della pratica digitale nelle imprese per favorire la realizzazione di progetti di marketing al fine di migliorare e innovare il loro posizionamento sul mercato.
Per accedere alla misura occorre avere sede o unità locale presso la provincia di Cuneo e iscritta regolarmente alla Camera di riferimento.
Nello specifico, è stata proposta l’erogazione di appositi Voucher, previsti dal “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2020 – misura B ”.
Con la presente misura si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:
Di seguito una scheda di misura riassuntiva, con un focus sugli aspetti più importanti:
Scadenza | In attivazione |
Dotazione Finanziaria | 1.500.000,00 € |
Ente gestore | CCIA Cuneo |
Beneficiari | Imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo; non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Cuneo al momento della liquidazione del voucher. |
Soggetti esclusi | • le imprese beneficiarie (ammesse in graduatoria) del bando camerale sullo sviluppo strategie di marketing anno 2018 e 2019 I edizione; • le imprese che hanno in corso la fornitura di servizi a favore della Camera di commercio, anche a titolo gratuito, e per tutta la durata del contratto di fornitura; • le imprese sottoposte a procedure concorsuali, in stato di liquidazione volontaria o che rientrino nella categoria delle “imprese in difficoltà” secondo la definizione comunitaria; • i soggetti iscritti unicamente al Repertorio delle Notizie economiche e amministrative (REA). |
Agevolazione | Voucher di importo massimo di 5.000,00 €. I voucher possono coprire un massimo del 50% delle spese ammissibili. |
Spese ammissibili | Spese sostenute e fatturate nell’arco temporale tra 1/01/2019 e 31/12/2019. Si scindono voci di spesa obbligatorie e promozionali. Le ultime potranno essere sostenute solo contestualmente ad almeno una delle voci obbligatorie. SPESE OBBLIGATORIE: (almeno una delle voci sottostanti): Analisi della situazione aziendale, della sua localizzazione e del contesto in cui si inserisce; Analisi delle criticità; Piano di attuazione e di sviluppo; Immagine coordinata e continuativa; Studio di mercato e della clientela; Indagine dell’assortimento ed inserimento di nuovi prodotti; Consulenza sul posizionamento sul mercato e sui principali social network. SPESE PROMOZIONALI: Campagne di web marketing e geo marketing; Siti internet bilingue, per un importo non superiore al 30% del costo del progetto; Produzione di filmati; Materiale promozionale cartaceo realizzato in almeno una lingua straniera (redazione testi, grafica e stampa); Dispositivi hardware fisici interattivi di comunicazione (chiosco informativo con monitor touch screen completo di pc, dispositivi per il marketing di prossimità); Prodotti software digital signage per gestione vetrine digitali e punti di comunicazione interattivi (software per la gestione dei contenuti e la presentazione su strumenti multimediali di comunicazione). Le spese al netto di Iva, complessivamente sostenute per le voci di cui all’allegato, non devono essere inferiori a € 1.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda. |
Gli ambiti di innovazione digitale sono ricondotti a 2 elenchi:
ELENCO 1 | ELENCO 2 |
Soluzioni per la manifattura avanzata | Sistemi e-commerce |
Manifattura | Sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech |
Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell’ambiente reale e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D) | Sistemi EDI |
Simulazione | Geolocalizzazione |
Integrazione verticale e orizzontale | Tecnologie per l’in-store customer experience |
Industrial internet e IoT | System integration applicata all’automazione dei processi |
Cloud |
|
Cyber security e business continuity |
|
Big data e analytics |
|
Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”) |
|
Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); attività connesse a sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (ad es. RFID, barcode, etc) |
|
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…