E’ in attivazione in Piemonte, nello specifico nella provincia di Cuneo, un nuovo bando per la promozione della cultura e della pratica digitale nelle imprese per favorire la realizzazione di progetti di marketing al fine di migliorare e innovare il loro posizionamento sul mercato.
Per accedere alla misura occorre avere sede o unità locale presso la provincia di Cuneo e iscritta regolarmente alla Camera di riferimento.
Nello specifico, è stata proposta l’erogazione di appositi Voucher, previsti dal “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2020 – misura B ”.
Con la presente misura si vogliono raggiungere i seguenti obiettivi:
Di seguito una scheda di misura riassuntiva, con un focus sugli aspetti più importanti:
Scadenza | In attivazione |
Dotazione Finanziaria | 1.500.000,00 € |
Ente gestore | CCIA Cuneo |
Beneficiari | Imprese con sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Cuneo; non avere forniture in essere con la Camera di commercio di Cuneo al momento della liquidazione del voucher. |
Soggetti esclusi | • le imprese beneficiarie (ammesse in graduatoria) del bando camerale sullo sviluppo strategie di marketing anno 2018 e 2019 I edizione; • le imprese che hanno in corso la fornitura di servizi a favore della Camera di commercio, anche a titolo gratuito, e per tutta la durata del contratto di fornitura; • le imprese sottoposte a procedure concorsuali, in stato di liquidazione volontaria o che rientrino nella categoria delle “imprese in difficoltà” secondo la definizione comunitaria; • i soggetti iscritti unicamente al Repertorio delle Notizie economiche e amministrative (REA). |
Agevolazione | Voucher di importo massimo di 5.000,00 €. I voucher possono coprire un massimo del 50% delle spese ammissibili. |
Spese ammissibili | Spese sostenute e fatturate nell’arco temporale tra 1/01/2019 e 31/12/2019. Si scindono voci di spesa obbligatorie e promozionali. Le ultime potranno essere sostenute solo contestualmente ad almeno una delle voci obbligatorie. SPESE OBBLIGATORIE: (almeno una delle voci sottostanti): Analisi della situazione aziendale, della sua localizzazione e del contesto in cui si inserisce; Analisi delle criticità; Piano di attuazione e di sviluppo; Immagine coordinata e continuativa; Studio di mercato e della clientela; Indagine dell’assortimento ed inserimento di nuovi prodotti; Consulenza sul posizionamento sul mercato e sui principali social network. SPESE PROMOZIONALI: Campagne di web marketing e geo marketing; Siti internet bilingue, per un importo non superiore al 30% del costo del progetto; Produzione di filmati; Materiale promozionale cartaceo realizzato in almeno una lingua straniera (redazione testi, grafica e stampa); Dispositivi hardware fisici interattivi di comunicazione (chiosco informativo con monitor touch screen completo di pc, dispositivi per il marketing di prossimità); Prodotti software digital signage per gestione vetrine digitali e punti di comunicazione interattivi (software per la gestione dei contenuti e la presentazione su strumenti multimediali di comunicazione). Le spese al netto di Iva, complessivamente sostenute per le voci di cui all’allegato, non devono essere inferiori a € 1.000,00 e dovranno essere inderogabilmente pagate alla data di invio della domanda. |
Gli ambiti di innovazione digitale sono ricondotti a 2 elenchi:
ELENCO 1 | ELENCO 2 |
Soluzioni per la manifattura avanzata | Sistemi e-commerce |
Manifattura | Sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech |
Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell’ambiente reale e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D) | Sistemi EDI |
Simulazione | Geolocalizzazione |
Integrazione verticale e orizzontale | Tecnologie per l’in-store customer experience |
Industrial internet e IoT | System integration applicata all’automazione dei processi |
Cloud |
|
Cyber security e business continuity |
|
Big data e analytics |
|
Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”) |
|
Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field); attività connesse a sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.) e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (ad es. RFID, barcode, etc) |
|
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…