Brevetti: costante l’aumento delle nuove richieste

Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel 2024 le domande di brevetto per invenzione industriale depositate all’UIBM sono state 10.148 con un incremento pari al 7,4% rispetto al 2023.
Ricordiamo l’impatto strategico dei brevetti e delle privative industriali in genere, che rappresentano un forte valore aggiunto rispetto al proprio mercato di riferimento, nonché asset fondamentali per la crescita, lo sviluppo interno e investimenti sostenibili, grazie all’agevolazione del Patent Box.

Figura 1 – Fonte: Dipartimento Mercato e Tutela Direzione Generale per la Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Divisione V – Brevetti – Report 2024

Brevetti concessi

Rispetto ai rilasci invece, dal report emerge che i brevetti nazionali concessi nel 2024 per invenzione industriale sono pari a 7.532, mentre quelli per modello di utilità sono 1.273 (come da Figura 2 evidenziati in rosso).

Figura 2 – Fonte: Dipartimento Mercato e Tutela Direzione Generale per la Proprietà Industriale Ufficio Italiano Brevetti e Marchi Divisione V – Brevetti – Report 2024

I dati sulle domande depositate e sui brevetti concessi dimostrano che nonostante lievi flessioni, il sistema imprenditoriale, attraverso lo sviluppo di nuove applicazioni industriali, è sempre più propenso all’innovazione.
A livello macro invece sono complessivamente 34.358 i provvedimenti emessi dall’UIBM, con una flessione del 7,3% (37.239 nel 2023) dovuta quasi esclusivamente alla diminuzione delle richieste di convalida di brevetto europeo a seguito dell’entrata in vigore, nel giugno 2023, del brevetto europeo con effetto unitario, per il quale non è necessaria alcuna procedura di convalida presso gli uffici brevetti nazionali.

Tags: Documento informativo Patent box

Recent Posts

Industria 5.0: una corsa contro il tempo

Il Decreto-Legge 21 novembre 2025, n. 175, in vigore dal 22 novembre, introduce un pacchetto di misure urgenti in materia…

3 settimane ago

Conto termico: breve escursur del nuovo strumento

Il Conto Termico 3.0, introdotto dal Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) del 7 agosto 2025 e…

1 mese ago

Legge di Bilancio 2026: cosa aspettarci?

Il Titolo VI del recente pacchetto normativo (versione del 18/10/2025) introduce un insieme di misure strategiche volte a stimolare la…

2 mesi ago

IRES premiale: come funziona

La legge di bilancio 2025 (L. 207/2024) ha introdotto, esclusivamente per l’esercizio 2025, un’agevolazione definita IRES PREMIALE poiché consente di…

3 mesi ago

Autoimprenditoria: in arrivo i nuovi contributi (fino a 50mila euro)

Grande attesa per il provvedimento ministeriale che detterà i tempi e le modalità di accesso ai nuovi contributi a fondo…

3 mesi ago

Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2025: in arrivo 32 milioni di euro per le PMI

Anche l’autunno del 2025 sarà a tema proprietà industriale, con la nuova edizione dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Del…

3 mesi ago