Bonus ZES Unica: Nuovo modello per la comunicazione integrativa

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento n. 406943 del 6 novembre 2024, ha aggiornato il Modello di comunicazione integrativa per il credito d’imposta ZES già pubblicato lo scorso 9 settembre 2024.

Cosa prevede il Decreto

Il Decreto Legge 155/2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale nel mese di ottobre, ha previsto che le imprese che operano nelle ZES possono beneficiare del credito d’imposta anche per gli investimenti successivi a quelli indicati nella prima comunicazione.

Nello specifico, gli operatori economici che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al contributo sotto forma di credito di imposta per gli investimenti nella ZES unica, dovranno inviare una comunicazione integrativa attestante l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre degli investimenti indicati nella comunicazione presentata, a pena di decadenza dall’agevolazione, potendo apportare le dovute modifiche.

La novità sostanziale è che il sopracitato decreto-legge del 19 ottobre 2024 prevede la possibilità per i beneficiari di indicare nella comunicazione integrativa anche ulteriori o diversi investimenti realizzati nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2024 e il 15 novembre 2024.

L’aggiornamento del modello prevederà ulteriori campi per l’indicazione separata degli investimenti, più precisamente nei quadri A e B.

A seguito di tali modificazioni, potrà intervenire un’ulteriore rimodulazione della percentuale di credito spettante alla luce del rapporto tra l’importo delle eventuali risorse residue, risultate a seguito dell’applicazione della procedura prevista, e l’ammontare complessivo dei crediti di imposta indicati nelle comunicazioni.

Le percentuali spettanti saranno definite da apposito provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Tags: Documento informativo Misure territoriali

Recent Posts

Industria 5.0: online il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici

Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…

4 giorni ago

Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…

5 giorni ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…

7 giorni ago

In arrivo il nuovo quaderno sulla sostenibilità

Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…

1 settimana ago

Stanziati 4 milioni di euro per il recupero e riutilizzo dei prodotti al Sud

4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…

2 settimane ago

Marchi nazionali di interesse storico: dal 2 dicembre il via ai progetti di continuità e valorizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…

2 settimane ago