24 Agosto 2023
Bonus Sponsorizzazioni sportive: via alle domande per il 2022, in attesa il 2023
Fino al prossimo 29 settembre 2023, sono aperte le procedure per ottenere il bonus sponsorizzazioni a valere sulle spese sostenute nel 2022, a favore di autonomi, imprese ed enti non commerciali. L’agevolazione era stata introdotta prima dal Decreto Agosto 2020 ed estesa poi al periodo d’imposta 2022 dal DL 4/2023.
L’agevolazione consta di un credito d’imposta pari al 50% degli investimenti in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni verso leghe che organizzano campionati nazionali a squadre nell’ambito delle discipline olimpiche, società sportive professionistiche e associazioni sportive dilettantistiche.
L’investimento deve essere stato effettuato nel primo trimestre 2022 (dal 1° gennaio al 31 marzo) in misura pari ad almeno 10mila euro. La società sportiva deve avere avuto ricavi 2019 pari ad almeno 200mila euro e fino a un massimo di 15 milioni di euro; inoltre devono certificare di svolgere attività sportiva giovanile.
La domanda va presentata online, utilizzando esclusivamente la piattaforma www.sportgov.it/sponsorizzazioni2022, previa creazione di un proprio profilo.
A seguito della creazione del profilo è possibile accedere alla propria area riservata per presentare la domanda compilando il form con i seguenti elementi:
- dati identificativi del Richiedente
- dati del rappresentante legale;
- identificativi del contratto di sponsorizzazione (numero, data e durata espressa in mesi);
- copia della fattura elettronica per cui si richiede il credito;
- copia della quietanza di bonifico o versamento assegno;
- dati relativi all’ente sponsorizzato;
- dati relativi all’Asseveratore (dati personali, numero e albo di appartenenza).
Il credito d’imposta è stato prorogato per il primo trimestre 2023, la relativa procedura sarà avviata al termine di quella prevista per il 2022.