Categories: News

Bonus Quotazione PMI: vicino il rinnovo per il 2024

Con il Decreto Milleproroghe in fase di conversione, verrà prorogato di altri dodici il bonus quotazione PMI.

Pertanto sarà possibile, fino al 31 dicembre 2024, ottenere un credito d’imposta per le spese di consulenza relative alla quotazione delle piccole e medie imprese.

L’istituto risale alla Legge di Bilancio 2018 (legge n. 205 del 2017) e in particolare i commi dall’89 al 92 normavano l’istituzione di un credito di imposta in favore delle PMI in relazione alle spese di consulenza sostenute per l’ammissione alla negoziazione su mercati regolamentati o sistemi multilaterali di negoziazione (Multilateral Trading Facility – MTF) europei, in misura pari al 50 per cento delle spese fino a un massimo di 500.000 euro.
Nel corso delle varie edizioni i Governi sono intervenuti a rideterminare la percentuale di credito piuttosto che il tetto massimo di credito percepibile, ma la struttura della misura non è mai stata toccata, venendo di volta in volta riproposta, anno dopo anno.
Tornando alla misura, requisiti di accesso sono:

  • Essere una PMI;
  • che abbiano iniziato dopo il 2018, una procedura di ammissione alla negoziazione in un mercato regolamentato o in un MTF di uno Stato membro dell’Unione europea o dello Spazio economico europeo, e siano state effettivamente ammesse agli scambi.

In ultimo, il credito d’imposta è utilizzabile, nel limite complessivo, di 10 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024 (stanziamento già previsto) e di 6 milioni di euro per l’anno 2025.

Tags: Bandi Documento informativo

Recent Posts

Industria 5.0: online il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici

Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…

3 giorni ago

Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…

4 giorni ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…

6 giorni ago

In arrivo il nuovo quaderno sulla sostenibilità

Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…

1 settimana ago

Stanziati 4 milioni di euro per il recupero e riutilizzo dei prodotti al Sud

4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…

1 settimana ago

Marchi nazionali di interesse storico: dal 2 dicembre il via ai progetti di continuità e valorizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…

1 settimana ago