A Partire dal 22 Settembre e fino al 22 Ottobre dell’anno in corso, le imprese potranno inviare la prenotazione per il credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari effettuati dal 24 Giugno 2017 al 31 Dicembre 2017, nonché per quelli effettuati e da effettuare nel 2018.
La fase operativa sarà suddivisa in diversi punti:
L’ultimo punto rende incerto quando sarà possibile utilizzare il credito in compensazione.
Entro il 22 ottobre il modello deve essere inoltrato come segue: inserendo dati consuntivi, (“Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, per gli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, effettuati dal 24 giugno al 31 dicembre 2017);
inserendo dati in parte consuntivi, ed in parte previsionali, ( “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, per gli investimenti pubblicitari incrementali sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, effettuati e da effettuare nel 2018).
Dal 1° al 31 gennaio 2019 il contribuente dovrà poi di inoltrare il modello “Dichiarazione” degli investimenti effettuati nel 2018, così da confermare o rettificare i dati forniti con la “Comunicazione”.
Nella “Dichiarazione”per il 2018, l’ammontare degli investimenti non dovrà essere superiore a quello esposto nella “Comunicazione” già inoltrata per effettuare la prenotazione.
“Dichiarazione” per il 2017 e “Comunicazione” per il 2018 devono essere presentate separatamente, ma pur sempre nel termine del 22 ottobre 2018.
In ogni caso, per accedere al beneficio, non cumulabile con altre agevolazioni, è necessario che il valore degli investimenti, superi almeno dell’1% complessivo l’ammontare degli investimenti pubblicitari effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente.
Il credito d’imposta è pari al 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati, con aumento al 90% per le microimprese, piccole e medie imprese, e start-up innovative, in via subordinata al perfezionamento della procedura di notifica alla Commissione europea.
Entro il 21 novembre 2018, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria, pubblicherà sul proprio sito ,l’elenco dei richiedenti il credito d’imposta per gli investimenti relativi al 2018, indicando la percentuale provvisoria di riparto e l’importo teoricamente utilizzabile da ciascun soggetto dopo la realizzazione dell’investimento incrementale.
Fonte: Il Sole 24 Ore
ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 15.10.2024 Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2…
Il 3 ottobre 2024 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati…
La legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made…
Il 25 settembre 2024 il GSE ha pubblicato delle FAQ sul nuovo incentivo Transizione 5.0, attese a seguito della pubblicazione…
Il decreto dell’8 agosto 2024 definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. Il soggetto…
La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta…