Categories: News

Bonus Pubblicità 2024

A partire da marzo sarà attiva la piattaforma per l’invio delle richieste di prenotazione del credito d’imposta per gli investimenti effettuati o ancora da effettuare nel corso del 2024.

Chi può presentare istanza di domanda e per quali investimenti?

Le comunicazioni di accesso al Bonus pubblicità possono essere presentate dai titolari dei redditi d’impresa o lavoro autonomo e dagli enti non commerciali per gli investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana, periodica, anche online, registrati presso il Tribunale ovvero presso il ROC e dotati del Direttore responsabile.

Che tipo di agevolazione è prevista?

Per beneficiare dell’agevolazione è necessario che l’ammontare complessivo degli investimenti pubblicitari realizzati nel 2024 superi almeno dell’1% l’importo degli analoghi investimenti effettuati nel 2023.

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati.

Nel caso in cui l’ammontare complessivo dei crediti richiesti superi l’ammontare delle risorse stanziate, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria provvederà ad una ripartizione percentuale delle risorse tra tutti i richiedenti aventi diritto.

Quali sono le tempistiche?

La comunicazione per l’accesso al credito dev’essere presentata dal 1° marzo al 2 aprile 2024 tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate.

Nella comunicazione bisognerà indicare:

  • l’importo degli investimenti pubblicitari sulla stampa già effettuati e/o da effettuare nel 2024;
  • l’importo degli investimenti pubblicitari sulla stampa nel 2023.

A seguito della presentazione delle comunicazioni, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria forma un primo elenco dei soggetti che hanno richiesto il credito d’imposta con l’indicazione del credito teoricamente fruibile da ciascun soggetto.

La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettivamente effettuati nel 2024 dovrà poi essere trasmessa dal 9 gennaio al 9 febbraio 2025.

Tags: Bandi

Recent Posts

Industria 5.0: online il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici

Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…

3 giorni ago

Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…

4 giorni ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…

6 giorni ago

In arrivo il nuovo quaderno sulla sostenibilità

Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…

1 settimana ago

Stanziati 4 milioni di euro per il recupero e riutilizzo dei prodotti al Sud

4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…

1 settimana ago

Marchi nazionali di interesse storico: dal 2 dicembre il via ai progetti di continuità e valorizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…

1 settimana ago