News

Bando Voucher Digitali 4.0

Stanziati 450 mila euro a supporto di PMI tecnologiche

Messi a disposizione, dalla Camera di commercio di Torino, 450.000 euro per le micro, piccole e medie imprese (MPMI) della provincia di Torino, sotto forma di Voucher per favorire l’utilizzo di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali.

Gli obbiettivi del Bando

Con il presente Bando si intende finanziare tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (Voucher), progetti indirizzati all’introduzione di tecnologie, i cui obiettivi e modalità realizzative siano condivisi da più imprese.

Ovvero:

  • Stimolare la domanda, da parte delle imprese del territorio della Camera di commercio, di servizi per il trasferimento di soluzioni tecnologiche e/o realizzare innovazioni tecnologiche e implementare modelli di business derivanti dall’applicazione di tecnologie I4.0
  • Sviluppare la capacità di collaborazione tra MPMI e tra esse e soggetti altamente qualificati nel campo dell’utilizzo delle tecnologie I4.0, attraverso la realizzazione di progetti in grado di mettere in luce i vantaggi ottenibili attraverso il nuovo paradigma tecnologico e produttivo

Gli interventi dovranno essere riconducibili a servizi di consulenza e percorsi formativi focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali, in attuazione della strategia Industria 4.0.

MPMI sono i beneficiari del Bando

Possono presentare domanda le micro imprese, le piccole imprese e le medie imprese (in breve MPMI), così come definite dall’Allegato I al Regolamento UE nr. 651/2014, di qualunque settore, aventi sede legale e/o unità locali produttive in provincia di Torino e in possesso dei requisiti previsti dal bando.

Le spese ammissibili

Saranno ammissibili le spese sostenute a partire dalla data di presentazione della domanda fino al 180° giorno successivo alla data di approvazione della determinazione di approvazione delle graduatorie delle domande ammesse a contributo.

I contributi verranno erogati sotto forma di Voucher a copertura di una percentuale dei costi ammissibili variabile dal 50% al 75% a seconda della dimensione dell’impresa e del tipo di spesa.

L’investimento minimo complessivo dovrà essere pari ad almeno € 5.000 (ciascun partecipante) a copertura delle spese sostenute (al netto di IVA) e, in ogni caso, l’importo massimo del voucher ottenibile non potrà superare l’importo di € 10.000.

Specifiche per i progetti aggregati

È esclusivamente prevista la possibilità di presentare domande afferenti progetti aggregati, condivisi da più imprese partecipanti (minimo 4 – massimo 20 MPMI) riunite in un unico macro progetto predisposto e presentato da un unico soggetto proponente.
Ogni soggetto proponente potrà presentare fino ad un massimo di 7 domande.

I compiti spettanti al soggetto proponente sono così riassumibili:

  • Definisce gli obiettivi del progetto e aggrega le imprese
  • Individua e/o agisce come “fornitore principale del servizio di formazione/consulenza”, che coordina le attività di sviluppo del progetto.

Termini di scadenza delle domande

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 29 dicembre 2017.

Per approfondimenti si veda il testo del Bando caricato nell’area download del nostro sito.

 

Per maggiori informazioni o una consulenza

[button title=”Scrivici” link=”https://www.opengroupitalia.it/contatti/” target=”_blank” align=”” icon=”” icon_position=”” color=”” font_color=”” size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” >

Recent Posts

  • News

Decreto Transizione 5.0 ai nastri di partenza: le novità

Il decreto attuativo del Piano Transizione 5.0 del 5 giugno scorso, arriva al tavolo del MEF per la conferma ufficiale…

3 settimane ago
  • News

Specializzazione intelligente: i nuovi contributi per il Mezzogiorno a valere sul Fondo crescita sostenibile

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha dato attuazione al decreto del 14 settembre 2023, fissando i…

1 mese ago
  • News

Tax credit imballaggi ai nastri di partenza: pubblicate le regole operative

Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2 aprile, contenente i criteri e…

1 mese ago
  • News

ZES Unica: nuovi termini per la richiesta del credito di imposta

Con il Decreto 17 maggio 2024 pubblicato in Gazzetta 117 dello scorso 21 maggio, sono state rese note le Modalità…

1 mese ago
  • News

Agrivoltaico: dal 04 giugno aprono le procedure pubbliche competitive

Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, tramite la pubblicazione DM n 436/2023, le Regole Operative per l’agevolazione…

1 mese ago
  • News

CDP, Intesa San Paolo e Ministero dell’Agricoltura: 20 miliardi per il settore agricolo

Negli scorsi giorni, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, insieme a Cassa Depositi e Prestiti e Banca…

1 mese ago