Categories: News

Bando sostenibilità ambientale – CCIAA Brescia

La Camera di commercio di Brescia ha pubblicato un nuovo bando di concorso che prevede un contributo a fondo perduto per le MPMI bresciane per favorire l’acquisto di servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale.

Le micro, piccole e medie imprese, appartenenti a tutti i settori produttivi, devono avere sede legale e/o unità locale operativa sita nella provincia di Brescia e devono essere iscritte al Registro delle Imprese.

I soggetti beneficiari possono presentare domanda di contributo dalle ore 9.00 alle ore 16.00 dal 01/07/2024 al 31/05/2025. I termini di presentazione delle istanze di contributo resteranno aperti sino alla data di chiusura, anche in caso di preventivo esaurimento del fondo di dotazione.

Il bando finanzia i costi sostenuti dalle imprese nel periodo dal 01/01/2024 al 31/12/2024 per investimenti con riferimento alle seguenti azioni:

  1. Valutazione dell’allineamento dell’impresa con indicatori generali e specifici di sostenibilità (sustainability assessment);
  2. Analisi dei punti di forza e debolezza, delle opportunità e dei rischi che qualificano il soggetto richiedente nella transizione verso la sostenibilità (swot analisys);
  3. Formulazione di un piano strategico/progettuale di dettaglio, finalizzato a conferire all’impresa un profilo di crescita;
  4. Redazione del bilancio di sostenibilità – dichiarazioni non finanziarie.

Il bando riconosce un contributo a fondo perduto nella misura del 50% dei costi sostenuti. È previsto un contributo massimo per impresa di 5.000 € e la spesa minima ammissibile è di 5.000 €.

Tags: Bandi Misure territoriali

Recent Posts

Industria 5.0: online il nuovo Registro dei Moduli Fotovoltaici

Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…

4 giorni ago

Settore tessile, della moda e degli accessori: pubblicate le date di apertura dello sportello

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…

5 giorni ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…

7 giorni ago

In arrivo il nuovo quaderno sulla sostenibilità

Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…

1 settimana ago

Stanziati 4 milioni di euro per il recupero e riutilizzo dei prodotti al Sud

4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…

2 settimane ago

Marchi nazionali di interesse storico: dal 2 dicembre il via ai progetti di continuità e valorizzazione

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…

2 settimane ago