Anche per quest’anno la Regione Piemonte ha pubblicato il bando OCM Vino – Intervento Investimenti – Campagna 2024/2025, che finanzia e agevola la realizzazione e/o l’ammodernamento di punti vendita aziendali, comprensivi di sale di degustazione.
La nuova edizione prevede una dotazione finanziaria pari a 3,2 milioni di euro.
Possono presentare istanza di domanda:
Gli IAP sono imprenditori che svolgono attività di trasformazione, in cui almeno il 51% delle uve fresche trasformate è di provenienza aziendale (ovvero uve di provenienza dei vigneti inseriti nel proprio fascicolo aziendale). Le imprese agroindustriali sono invece imprese che svolgono attività di trasformazione diverse dallo IAP.
Le imprese per partecipare al presente bando devono:
Il bando ammette a finanziamento le spese per la realizzazione di punti vendita aziendali adibiti prevalentemente alla commercializzazione dei prodotti vitivinicoli, localizzati all’interno o all’esterno delle unità produttive di trasformazione e conservazione, comprensivi di sale di degustazione.
Sono pertanto ammissibili spese relative a:
Sono inoltre ammissibili, come spese generali, le spese tecniche, quali onorari di professionisti e consulenti, direttamente riconducibili agli investimenti proposti.
Le spese relative alla realizzazione di un sito internet dell’azienda o del punto vendita possono rientrare solo se all’interno dello stesso è prevista e funzionante una sezione dedicata all’e-commerce con listino dei vini e possibilità di spedizione del prodotto.
Per le micro, piccole o medie imprese è concesso un sostegno nel limite massimo del 40% della spesa effettivamente sostenuta.
Per le imprese intermedie è invece concesso un contributo nel limite massimo del 20% della spesa effettivamente sostenuta.
La domanda di partecipazione dev’essere presentata telematicamente tramite l’applicativo reso disponibile sul portale SIAN, entro e non oltre il 30/04/2024.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…