Skip to main content

6 Giugno 2023

Bando Imprese Borghi: 75mila a favore dei piccoli borghi storici

bando imprese borghi 2023 di Invitalia

Il Ministero della Cultura promuove un nuovo bando a supporto delle iniziative imprenditoriali nei piccoli borghi storici italiani, con l’obiettivo di rilanciare le attività artigianali, produttive e commerciali.

Il Bando Imprese Borghi, finanziato dai fondi europei stanziati attraverso il PNRR, favorisce il recupero del tessuto economico-produttivo di 294 borghi, già vincitori del precedente bando “Investimento 2.1 Attrattività dei piccoli centri storici – Linea B”.

A disposizione della misura, un plafond di circa 200 milioni di euro, che verranno suddivisi idealmente 2500 imprese, considerato il contributo massimo per azienda di 75 mila euro, pari al 90% delle spese. Sono finanziabili progetti fino a 150.000 euro – considerando sia le spese di investimento che il capitale circolante – da realizzare in 18 mesi e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2025.

La quota di agevolazione può essere innalzata fino al 100% nei seguenti casi:

  • nuove imprese da costituirsi a seguito del provvedimento di concessione del contributo
  • imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e/o femminili

La misura supporterà le micro, piccole e medie imprese interessate a promuovere la rigenerazione dei piccoli Comuni in modo innovativo, tramite l’offerta di servizi rivolti sia alla popolazione locale sia ai visitatori, in ottica green e strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale. Pertanto, i progetti dovranno essere alla riduzione delle emissioni inquinanti, al taglio dei consumi, allo smaltimento dei rifiuti e all’economia circolare.

Le domande possono essere presentate mediante la piattaforma di Invitalia dalle ore 12:00 dell’8 giugno alle ore 18:00 dell’11 settembre 2023.

 

Condividi su: