Bando Giovani Talenti: novità per la nuova imprenditoria

Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle Camonica ha lanciato il bando “Giovani Talenti – acceleratore di business”.

La misura si rivolge agli under 40 che desiderano presentare un progetto o un’iniziativa imprenditoriale che necessiti di supporto finanziario e professionale.
Il focus principale del bando è quello di promuovere lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali attraverso una partecipazione nel capitale sociale delle società costituite o da costituire con i proponenti.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda:

  • persone fisiche nate a partire dal 1° gennaio 1985;
  • soggetti giuridici aventi le seguenti caratteristiche:
    • capitale sociale: la maggioranza del capitale sociale (50%+1) deve essere detenuta da soggetti nati a partire dal 1° gennaio 1985;
    • amministratori: la maggioranza degli amministratori ed il legale rappresentante devono essere nati a partire dal 1° gennaio 1985.

Le richieste di supporto finanziario devono essere comprese tra € 50.000,00 e € 350.000,00 sia per le persone fisiche che per i soggetti giuridici.

Iter di selezione

I progetti verranno sottoposti ad una prima scrematura iniziale, a seguito della quale verrà effettuata la selezione finale. La fase di preselezione comprende la valutazione dell’ammissibilità al bando e selezione delle candidature meritevoli. Il Comitato di Valutazione eseguirà una valutazione esclusivamente documentale, ossia valuterà:

  1. CURRICULUM DEL PROPONENTE (e descrizione della società se già esistente);
  2. DESCRIZIONE DELL’IDEA DI BUSINESS (massimo tre cartelle per massime 5.000 battute inclusi spazi e punteggiatura);
  3. BUSINESS PLAN;
  4. MODULO DI CANDIDATURA.

A titolo esemplificativo, ma non esaustivo, saranno valutati i seguenti fattori:

  • settore di attività;
  • modello di business e strategia;
  • fattibilità tecnica e sostenibilità economica;
  • scalabilità dell’idea di business;
  • sostenibilità dell’idea di business;
  • soft skills evidenziate dalle esperienze del candidato (es.: capacità di gestione dei problemi, capacità di adattamento, capacità organizzative e di progettazione, ecc.);
  • esperienze e competenze in campo imprenditoriale (ad esempio, partecipazione a corsi e concorsi riguardanti il tema startup, imprenditorialità e innovazione, esperienze in ambito di creazione di startup, esperienze riguardanti la costituzione e la gestione di imprese anche diverse dalle startup, ecc.);
  • completezza, chiarezza e accuratezza nella compilazione del modulo;
  • percorso di studi;
  • esperienze internazionali;
  • conoscenza di lingue straniere;
  • esperienze lavorative;
  • esperienze extra lavorative.

Le candidature individuate nella fase di preselezione parteciperanno ad una sessione di selezione finale. In questa fase è previsto un colloquio individuale in cui il candidato o i soggetti coinvolti nel progetto presenteranno la propria idea di business al Comitato di Valutazione.
Saranno elementi di premialità caratteristiche progettuali come:

  • realizzabilità e sostenibilità dell’idea di business;
  • propensione ESG del progetto;
  • motivazione alla partecipazione al bando;
  • capacità di presentazione e chiarezza espositiva del progetto;
  • competenze trasversali (soft skills) dimostrate attraverso esperienze personali concrete;
  • capacità di argomentazione e analisi relativa alle proprie esperienze di studi, lavorative, extra lavorative;
  • consapevolezza e cultura generale nel settore di riferimento.

Dopo aver completato la fase di selezione finale, la società FVC comunicherà l’esito del bando a ciascun candidato via email, a partire dal 01/10/2025 ed entro il 31/12/2025 mediante l’apposita email bandi@finvalle.it .

Documentazione necessaria per la candidatura

La documentazione per la candidatura dovrà essere necessariamente allegata alla mail, se necessario anche mediante WeTransfer. L’oggetto della mail dovrà essere il seguente “Giovani Talenti – Nome e Cognome o denominazione sociale”.

La documentazione richiesta è la seguente:

  1. Curriculum
    1. Curriculum Vitae in formato Europeo di tutti i soggetti coinvolti;
    2. Visura camerale della società, accompagnata da una breve descrizione/storia dell’azienda e dei principali traguardi raggiunti (se applicabile);
    3. Struttura aziendale: descrizione della struttura organizzativa (se applicabile);
    4. Mission e Vision dell’iniziativa: esposizione dei valori fondamentali e direzione a lungo termine dell’iniziativa.
  2. Descrizione dell’idea di business
    1. Mercato di riferimento: quale esigenza l’iniziativa andrebbe a soddisfare e a quale target di clienti si rivolgerebbe;
    2. Prodotti/Servizi: breve descrizione dei prodotti o servizi offerti;
    3. Obiettivi: identificazione dei principali obiettivi per i prossimi cinque anni;
    4. Strategia di crescita: sintesi delle strategie per raggiungere gli obiettivi;
    5. Competitors: analisi della concorrenza nel mercato di riferimento;
    6. Punti di forza: vantaggi competitivi dell’iniziativa;
    7. Finanziamenti richiesti: se applicabile, specificare l’ammontare dei finanziamenti necessari per lo sviluppo del business plan;
    8. Piano Operativo:
      1. Strategia di marketing e vendita: dettagli sulle campagne di marketing, strategie di prezzo, distribuzione e attività di promozione;
      2. Piani di produzione e gestione: analisi dei processi operativi, gestione della catena di fornitura, logistica e controllo qualità;
      3. Obiettivi operativi: definizione delle principali milestones operative e delle loro tempistiche.
  3. Business plan
    Il documento dovrà essere elaborato mediante un foglio Excel con un orizzonte temporale pari a 5 anni. Il documento deve analizzare, in relazione ai primi tre anni di piano, le assunzioni alla base dei principali aspetti economici e patrimoniali e finanziari dell’iniziativa, tra cui in forma esemplificativa ma non esaustiva:
    1. Proiezioni di ricavi: stime annuali delle entrate, suddivise per ciascuna fonte di reddito;
    2. Costi operativi: stima dei costi operativi;
    3. Investimenti: descrizione dell’investimento iniziale e delle spese previste per il mantenimento;
    4. Punto di pareggio (Break-even Analysis): calcolo del punto di pareggio;
    5. Piano finanziario: dettagli sulle fonti di finanziamento utilizzate, comprensivi di condizioni e termini.
  4. Modulo di candidatura
    Completare e sottoscrivere il modello proposto nella pagina ufficiale della società Finanziaria di Valle Camonica.

Si precisa che i documenti dovranno essere trasmessi in formato PDF, mentre il solo business plan dovrà essere trasmesso sia in formato PDF che in Excel.

Termini e modalità per la candidatura

Per fare domanda al bando Giovani Talenti occorre inviare una mail con la propria candidatura e i documenti richiesti al seguente indirizzo bandi@finvalle.it entro il 30 giugno 2025 alle ore 15.00.

Tags: Bandi Documento informativo

Recent Posts

Certificazioni ISO: Italia conquista il podio

L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…

6 giorni ago

Settore del tessile: nuovo round di 15 milioni di euro

Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…

6 giorni ago

Parità di genere: contributi alle PMI per l’ottenimento della certificazione

Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…

1 settimana ago

Adeguata e sistematica reportistica: come superare un controllo

Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…

2 settimane ago

Proroga del Tax credit ZES Unica con un limite di spesa pari a 2,2 miliardi di euro

La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…

2 settimane ago

Investimenti sostenibili 4.0: crescita sostenibile per le regioni del Sud Italia

Il MIMIT, con una dotazione finanziaria di € 300.488.426,61, ha firmato il decreto “Investimenti sostenibili” per promuovere la trasformazione tecnologica…

3 settimane ago