News

Attrazione di investimenti in Piemonte

Finpiemonte e nuovi investimenti per le PMI

La Regione Piemonte, con la D.G.R. n. 19-5197 del 19 giugno 2017, ha approvato le due schede di Misura relative al POR FESR 2014/2020 Azione III.3c.1.2. “Attrazione di investimenti mediante sostegno finanziario, in grado di assicurare una ricaduta sulle PMI a livello territoriale”, che prevedono l’erogazione di incentivi per la realizzazione di nuovi impianti di produzione di beni o servizi, centri direzionali, centri di ricerca e sviluppo che generino nuova occupazione e progetti di ricerca e sviluppo preordinati o connessi all’insediamento stesso.

I beneficiari degli incentivi

  • PMI non ancora attive in Piemonte, che intendono realizzare un investimento in Piemonte;
  • PMI piemontesi che hanno de-localizzato la produzione all’estero ma che intendono reinsediasi sul territorio regionale;
  • PMI già presenti in Piemonte che intendono realizzare un investimento funzionalmente diverso da quello esistente.

In cosa consistono gli incentivi

  • Finanziamento agevolato (finanziamento a tasso 0, per un importo massimo di 2.000.000 e fino al 70% della spesa ammessa, in concorso con un finanziamento bancario per la restante quota)
  • Contribuito a fondo perduto, commisurato all’occupazione creata

Di seguito i link di approfondimento:

MISURA A: https://www.finpiemonte.it/docs/default-source/documenti-bandi/attrazione-investimenti-piemonte/misuraa.pdf?sfvrsn=d37741c_0

MISURA B: https://www.finpiemonte.it/docs/default-source/documenti-bandi/attrazione-investimenti-piemonte/misurab.pdf?sfvrsn=7c37741c_0

Recent Posts

“Mini Contratti di Sviluppo” in apertura lo sportello di domanda

Dal 5 febbraio 2025 sarà possibile presentare domanda per l’agevolazione “Mini Contratti di Sviluppo”. Gli obiettivi dei Mini Contratti di…

2 giorni ago

Investimenti 2025: le novità del Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Open Group Italia attraverso la lettura di questa informativa ha l’obiettivo di rendere noti le misure nazionali a favore degli…

2 giorni ago

Ateco 2025: la nuova classificazione delle attività economiche

Dal 1° gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione Ateco 2025. Ateco 2025 andrà a sostituire la precedente…

4 giorni ago

Regione Lazio: Voucher Digitalizzazione PMI 2025

La Regione Lazio, attraverso la misura “Voucher Digitalizzazione PMI 2025” e con una dotazione finale pari a 13 milioni di…

5 giorni ago

Le novità della Legge di Bilancio 2025

La nuova legge di bilancio è entrata ufficialmente in vigore il 01 gennaio 2025. Vediamo nel dettaglio le novità a…

6 giorni ago

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

1 mese ago