Unire le risorse e le conoscenze del pubblico con il settore privato: ogni tanto si può. La nuova Fondazione EneaTech gestirà il primo fondo nazionale interamente dedicato al trasferimento tecnologico tra il mondo della ricerca e le imprese.
La mission della Fondazione sarà quella di investire in tecnologie innovative ed emergenti di interesse strategico nazionale e di scala globale, gestendo il Fondo per il Trasferimento Tecnologico.
Inoltre, collaborerà con centri di ricerca, università, spin-off, PMI e Corporate, per garantire velocità nel trasferimento tecnologico oltre che flessibilità e rapidità di intervento: due variabili fondamentali per cogliere nuove opportunità per la crescita e la capacità competitiva del Paese.
Siamo curiosi di apprendere quali saranno i team di investimento verticali, che interverranno attraverso strumenti di venture capital per accompagnare lo sviluppo delle innovazioni rilevanti dei centri di ricerca, di start-up e spin-off universitari e delle PMI, e che verranno attivati nelle prossime settimane.
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…