News

36 milioni per le aree industriali di Brindisi e del Salentino-Leccese

Il Mise ha attivato 36 milioni di euro per il rilancio delle aree industriali di Brindisi e del Salentino-Leccese per la realizzazione di iniziative imprenditoriali affinché si rafforzi il tessuto produttivo locale, per la salvaguardia dei lavoratori e l’attrazione di nuovi investimenti.

In particolare, le risorse sono suddivise fra le tre procedure di selezione previste a sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale:

  • per il territorio brindisino sono destinati 4,5 milioni per la città di Brindisi e 12,8 milioni per i comuni della provincia,
  • per il territorio Salentino-Leccese sono destinati 18,6 milioni di euro.

Quali sono i comuni e le zone destinatarie?

L’Accordo di Programma si rivolge ai comuni ad elevata specializzazione del settore «Tessile – Abbigliamento – Calzaturiero» della Regione Puglia, limitatamente ai comuni rientranti nell’area del progetto integrato territoriale denominato “P.I.T. n. 9 Territorio Salentino-Leccese”.

L’Accordo è stato sottoscritto tra Ministero dello sviluppo economico, Regione Puglia e Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa).

L’area del Salento-Lecce comprende i seguenti comuni:

Acquarica Del Capo, Alessano, Alezio, Alliste, Andrano, Aradeo, Bagnolo Del Salento, Botrugno, Calimera, Cannole, Casarano, Castrignano De’ Greci, Castrignano Del Capo, Castro, Collepasso, Corigliano D’Otranto, Corsano, Cursi, Diso, Gagliano Del Capo, Galatone, Gallipoli, Giuggianello, Giurdignano, Maglie, Martano, Martignano, Matino, Melissano, Melpignano, Miggiano, Minervino Di Lecce, Montesano Salentino, Morciano Di Leuca, Muro Leccese, Nardò, Neviano, Nociglia, Ortelle, Otranto, Palmariggi, Parabita, Patù, Poggiardo, Porto Cesareo, Presicce, Racale, Ruffano, Salve, San Cassiano, Sanarica, Sannicola, Santa Cesarea Terme, Scorrano, Seclì, Soleto, Specchia, Spongano, Sternatia, Supersano, Surano, Taurisano, Taviano, Tiggiano, Tricase, Tuglie, Ugento, Uggiano La Chiesa, Zollino.

Quali sono le tempistiche di sottomissione della domanda?

Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere presentate su Invitalia, in modalità telematica e a partire dal 15 novembre 2022.

Le domande saranno valutate secondo l’ordine cronologico di ricezione e potranno accedere alle agevolazioni previste, nelle forme di finanziamento agevolato e fondo perduto.

Tags: Bandi

Recent Posts

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

3 settimane ago

Fondo Nuove Competenze 3: guida completa per le imprese

Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…

4 settimane ago

Disegno di Legge di Bilancio 2025: le anticipazioni più interessanti

Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

4 settimane ago

Apertura bando sostegno per l’autoproduzione di energia da FER

Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…

1 mese ago

Fondo Nazionale Strategico (FNS): nuovo strumento di sostegno

Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…

1 mese ago

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…

1 mese ago