Categories: News

Appenino 2.0: in arrivo a settembre 620 milioni

Nuovi contributi a fondo perduto per le imprese di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria locate nelle aree coinvolte dai terremoti del 2009 e del 2016.

Le misure in apertura sono ben 10 e andranno a finanziare nuovi investimenti con particolare attenzione ai grandi obiettivi del Pnrr nazionale e del Next Generation Ue: la transizione ambientale, la valorizzazione dei beni artistici, ambientali e culturali, delle produzioni locali, l’inclusione sociale, l’occupazione dei giovani e delle donne, l’economia circolare.

Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre 2022.

Approfondiamo alcune delle misure in apertura.

Investimenti medie dimensioni

Obiettivo: Supportare programmi programmi di investimento produttivo a carattere industriale, turistico e di trasformazione di prodotti agroalimentari e i programmi di tutela ambientale e in misura complementare, progetti di R&S.

  • Risorse: 110 milioni di euro
  • Beneficiari: Imprese di qualsiasi tipologia e di qualsiasi dimensione che promuovono il programma e/o le eventuali altre imprese del Contratto di rete.
  • Progetti: I programmi di investimento presentati devono avere un importo non inferiore a 1.500.000,00 euro e non superiore a 20 milioni di euro ed essere conclusi entro il 31/12/2024. Le spese principali riguardano opere murarie, immobilizzazioni, programmi informatici e consulenze.
  • Agevolazioni: contributi in conto impianti, contributo diretto alla spesa e finanziamento nel rispetto dei massimali previsti dal regime de minimis, GBER e Temporary Framework. La percentuale massima di contributo è del 75%.

Avvio, crescita e rientro di microimprese

  • Obiettivi: nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative micro-imprenditoriali o professionali, anche per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di quelli già attivi nel territorio del sisma.
  • Risorse: 100 milioni di euro
  • Beneficiari: imprese da costituire, neocostituite o imprese costituite da più di 12 mesi
  • Progetti: Avvio di iniziative micro-imprenditoriali (importo compreso tra i 40.000 e 250.000 euro) e Sviluppo di micro e piccole imprese esistenti alla data di presentazione della domanda (importo compreso tra i 40.000 e 400.000 euro).
  • Agevolazioni: contributi in conto impianti in regime de minimis pari all’80% delle spese per i programmi di avvio e al 50% delle spese per i progetti di sviluppo.

Investimenti innovativi delle PMI

  • Obiettivi: Finanzia programmi innovativi di sviluppo aziendale, incentivando il sistema produttivo dei comuni dei due crateri. La misura di aiuto si articola in due fasi:
    – Fase 1: Voucher Innovazione diffusa – consente di acquisire servizi di consulenza specialistica per migliorare e potenziare la competitività, le capacità digitali ed organizzative, e i processi d’innovazione dell’impresa;
    – Fase 2: Sostegno ai progetti di innovazione – consente di rafforzare e rilanciare la competitività delle imprese mediante la realizzazione di progetti di innovazione di processo, prodotto o dell’organizzazione nel sistema aziendale.
  • Risorse: 58 milioni di euro
  • Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese con almeno un bilancio o una dichiarazione dei redditi depositate
  • Progetti: Consulenze e Progetti di innovazione di processo e di organizzazione.
  • Agevolazioni: sovvenzione pari all’80% delle spese ammissibili con i seguenti massimali:
    – 30.000 (trentamila) euro per le microimprese;
    – 40.000 (quarantamila) euro per le piccole imprese;
    – 50.000 (cinquantamila) euro per le medie imprese.

Avvio, crescita e rientro delle PMI

Obiettivi: nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative di piccole e media impresa, anche per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di quelli già attivi nel territorio del sisma.

  • Risorse: 40 milioni di euro
  • Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese con almeno un bilancio o una dichiarazione dei redditi depositate
  • Progetti: Nuovi progetti o di sviluppo (presentati dai team imprenditoriali o società costituite da non più di 60 mesi e per progetti con un investimento minimo di 400.000 euro e fino ad un massimo di 1,5 milioni di euro), Consolidamento (rivolto a società costituite da oltre 60 mesi e per progetti con un investimento minimo di 400.000 euro fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro).

Agevolazioni: Finanziamento agevolato nei limiti di aiuto consentiti dal Regolamento GBER + contributo a fondo perduto del 50% delle spese, per un massimo totale di contributi dell’80% delle spese

Sostegno a cultura, turismo, sport

  • Obiettivi: sviluppo e il consolidamento del settore culturale, creativo, turistico e sportivo, e anche del terzo settore.
  • Risorse: 60 milioni di euro
  • Beneficiari: Micro, piccole e medie imprese, incluse le reti di impresa, le imprese sociali, le società e le associazioni sportive dilettantistiche, Enti religiosi Civilmente Riconosciuti, che operano nelle aree dei crateri 2009 e 2016, nei settori creativo, culturale, turistico e sportivo
  • Progetti: programmi di investimento da parte di nuove imprese in fase di avviamento, con un programma di spesa compreso tra 200.000 euro e 800.000 euro e programmi di investimento volti al consolidamento e allo sviluppo delle attività, con un programma di spesa compreso tra 300.000 euro e 1.500.000 euro;
  • Agevolazioni: Contributo a fondo perduto fino all’80% delle spese ammissibili, nel rispetto del Regolamento GBER.

Economia circolare e filiere agroalimentari

  • Obiettivi: Sviluppare programmi di investimento finalizzati ad un utilizzo più razionale, efficace e sostenibile delle produzioni agricole, della selvicoltura, dell’allevamento e delle risorse naturali delle aree interessate, attraverso progetti modulari in grado di attivare/consolidare/modernizzare i processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti o di movimentazione e stoccaggio degli stessi.
  • Risorse: 47 milioni di euro
  • Beneficiari: Imprese raggruppate in Consorzi oppure Reti di imprese già costituite, che localizzano il loro progetto di investimento all’interno dei Comuni dei crateri.
  • Progetti: Programmi di investimento, composti da minimo 3 ad un massimo di 6 progetti (uno per impresa appartenente al Consorzio/Rete), ricadenti nell’ambito della trasformazione e commercializzazione dei prodotti della selvicoltura, dell’allevamento e dell’agricoltura o della logistica e trasporto dei suddetti prodotti.

Il Programma di investimento complessivo deve avere un importo di spese ammissibili compreso tra 300mila e 5 milioni di euro.

  • Agevolazioni: Contributo a fondo perduto e finanziamento a tasso zero fino al 75% delle spese ammissibili, nel rispetto del Regolamento GBER.
Tags: Bandi

Recent Posts

Nuovi standard VSME: una guida per le PMI verso la sostenibilità

Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…

3 settimane ago

Fondo Nuove Competenze 3: guida completa per le imprese

Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…

4 settimane ago

Disegno di Legge di Bilancio 2025: le anticipazioni più interessanti

Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…

4 settimane ago

Apertura bando sostegno per l’autoproduzione di energia da FER

Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…

1 mese ago

Fondo Nazionale Strategico (FNS): nuovo strumento di sostegno

Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…

1 mese ago

Fondo Nuove Competenze edizione 2024: le novità in arrivo

730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…

1 mese ago