Salgono a 256 i miliardi di euro raccolti dall’Unione Europea per la ripresa post- Covid a favore degli stati membri. Di questi, ben 113 miliardi sono già stati erogati tramite i Piani per la ripresa e resilienza.
L’Unione Europea ha garantito la continua emissione di fondi, fino a quando sarà necessario per poter garantire una ripresa economica complessiva post-pandemica.
La raccolta dell’ultima tranche di 12 miliardi è destinata al sostegno dell’Ucraina, ed è avvenuta tramite l’emissione di nuove obbligazioni di breve-medio periodo.
Next Generation Eu (NGEU) è uno strumento finanziario idealizzato dall’Unione Europea per il rilancio dell’economia europea post-Covid. Si tratta di un bilancio settennale 2021-2027 del valore di circa 1.800 miliardi di euro.
Gli obiettivi del piano sono:
All’interno del Next Generation EU troviamo quindi i Piani nazionali di ripresa e resilienza, finanziati proprio dal NGEU.
Per approfondire la tematica del PNRR puoi leggere il nostro articolo.
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…