Nella giornata del 13 febbraio, il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il decreto attuativo che promuove la realizzazione di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale.
Il decreto reca i criteri e le modalità per incentivare la realizzazione, entro il 30/06/2026, di sistemi ed impianti agrivoltaici di natura sperimentale, in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal PNRR per una potenza complessiva pari ad almeno 1,04 GW ed una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno.
Per la concessione di contributi in conto capitale sono stati stanziati fondi per un importo pari a 1.098.992.050,96 €.
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) definisce le modalità con le quali trovano copertura sulle componenti tariffarie dell’energia elettrica le risorse necessarie per l’erogazione della tariffa incentivante.
È riconosciuto un incentivo costituito da:
Soggetti beneficiari della misura sono:
Tra le tipologie di spesa ammissibili vi sono:
Entro fine febbraio, come previsto dal provvedimento, saranno pubblicate le regole operative che disciplineranno le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi. Il GSE, soggetto gestore della misura, emanerà un primo avviso pubblico per la presentazione delle istanze entro trenta giorni dall’approvazione delle suddette regole.
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…