Categories: Area Download News

AGEVOLAZIONE AGLI INVESTIMENTI IN BENI STRUMENTALI. ULTERIORI CHIARIMENTI.

A seguito dell’emanazione della circolare 23 maggio 2018, n. 177355, con la quale sono state dettate istruzioni integrative delle “linee guida tecniche” in materia di iper ammortamento , sono stati rilasciati ulteriori chiarimenti riguardanti la caratteristica obbligatoria “ interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program”.

In molte istanze di parere tecnico , è risultato che per alcuni beni del primo gruppo (allegato A della circolare del Ministero) il vincolo del caricamento da remoto di istruzioni e/o part program potrebbe non essere necessario .

Alcune macchine utensili potrebbero trovarsi in questa situazione , in quanto progettate per un unico ciclo di lavoro o per un’unica lavorazione completamente standardizzata.

Queste macchine, quindi,non necessitano di ulteriori informazioni operative né in relazione alla sequenza delle attività o delle azioni da eseguire, né in relazione ai parametri o alle variabili di processo.

Al riguardo, si ritiene che, per queste fattispecie l’applicazione della disciplina agevolativa non richieda che il bene sia in grado di ricevere in ingresso istruzioni e/o part program riguardanti lo svolgimento di attività identificate, programmate e/o dettate).

E’, sufficiente che il bene sia in grado di trasmettere dati in uscita e funzionali, a soddisfare i requisiti ulteriori di telemanutenzione, telediagnosi , controllo in remoto e di monitoraggio continuo delle condizioni di lavoro e dei parametri di processo.

Si consiglia di prendere visione della Circolare nella sezione Download.

Recent Posts

Settore automotive e catene di approvvigionamento: in apertura i nuovi contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…

4 settimane ago

Ecobonus ciclomotori e motocicli: ripartono le prenotazioni

Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…

1 mese ago

Simest: nuove misure e aggiornamento delle vecchie linee di finanziamento.

Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…

1 mese ago

Brevetti: costante l’aumento delle nuove richieste

Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…

1 mese ago

Credito d’imposta R&S: prorogati i termini per aderire alla sanatoria

Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…

1 mese ago

Nautica da diporto: 3 milioni di euro a sostegno della sostenibilità di settore

Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…

1 mese ago