L’attività di controllo esercitata dall’AdE è finalizzata a verificare la correttezza dei dati esposti in dichiarazione.
Possiamo dividere i controlli dell’Agenzia delle Entrate nelle seguenti tipologie:
Il controllo automatico consente di:
Eventuali comunicazioni di irregolarità evidenziano la presenza di errori e permettono al contribuente il pagamento di quanto dovuto, con riduzione delle sanzioni.
In alternativa, il contribuente può sempre contestare e motivare all’Amministrazione finanziaria l’infondatezza degli indebiti.
Le comunicazioni di irregolarità sono inviate tramite raccomandata A/R, PEC, canale Entratel.
L’Agenzia verifica la conformità dei dati esposti in dichiarazione con la documentazione conservata dal contribuente. Il contribuente può essere invitato dall’Ufficio a esibire o trasmettere la documentazione attestante la correttezza dei dati dichiarati e a fornire chiarimenti.
Se la documentazione prodotta non risulta idonea, o in caso di mancata risposta all’invito, il contribuente riceve una comunicazione degli esiti del controllo formale tramite raccomandata A/R.
In ogni caso le comunicazioni non sono atti impositivi, si limitano a notificare i risultati dei controlli consentendo al contribuente di regolarizzare la propria posizione, usufruendo della riduzione sanzionatoria ed evitando l’iscrizione a ruolo e l’emissione della cartella.
Si tratta di un’ulteriore attività finalizzata a contrastare l’evasione totale o parziale della base imponibile. I controlli sostanziali sono realizzati tramite accessi, ispezioni o verifiche presso i contribuenti, tramite questionari, o con convocazione del contribuente presso l’Ufficio, per acquisire ulteriori elementi istruttori o per instaurare il contraddittorio.
Aggiornamento del 17.12.2024 EFRAG ha divulgato ufficialmente lo standard volontario di rendicontazione della sostenibilità per le PMI non quotate -…
Il 5 dicembre 2024, con Decreto direttoriale n. 439/2024, è stato approvato l’Avviso Fondo Nuove Competenze (denominato in questa terza…
Il 23 ottobre 2024 è stato presentato il Disegno di Legge riguardante il Bilancio di previsione dello Stato per l’anno…
Nella giornata di oggi, il ministro del Made in Italy (MIMIT) ha firmato il decreto “Sostegno per l’autoproduzione di energia…
Ministero dell’Economia e delle Finanze, CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e Borsa Italiana attiveranno nel 2025 il Fondo Nazionale Strategico…
730 milioni di euro: questa è la dotazione finanziaria del Fondo Nuove Competenze (FNC) edizione 2024, che dovrebbe avere luogo…