News

BONUS SPORT: credito di imposta prorogato

La nuova legge di Bilancio proroga anche per il 2022 il credito di imposta a favore delle imprese che effettuano erogazioni liberali a favore di impianti sportivi pubblici.

 

Come funziona il bonus sport

L’agevolazione è dedicata alle imprese che finanziano interventi di manutenzione e restauro degli impianti sportivi pubblici e di nuove strutture pubbliche. Il finanziamento dovrà avvenire tramite erogazioni liberali.

 

L’erogazione consente quindi alle imprese interessate di accedere ad un credito di imposta pari al 65% dell’importo erogato. La fruizione del credito è limitata ad un utilizzo in tre quote annuali di pari importo.

Inoltre, è previsto un massimale del valore del credito riconoscibile alle imprese, individuato nel dieci per mille dei ricavi 2021.

 

Per quanto riguarda il plafond, per quest’anno sono stati stanziati 13,2 milioni di euro.

 

Come richiedere il bonus sport?

Il legislatore ha previsto due finestre temporali distinte, della durata di 30 giorni ciascuna:

  • la prima si è aperta lo scorso 30 maggio;
  • la prossima si aprirà il prossimo 15 ottobre.

La presentazione della domanda determinerà l’autorizzazione all’erogazione liberale. A seguito delle erogazioni effettuate e certificate dagli enti destinatari, il Dipartimento dello Sport, autorizzerà le imprese ad usufruire del credito di imposta, dandone contestuale comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

Tags: Bandi Misure territoriali

Recent Posts

Settore automotive e catene di approvvigionamento: in apertura i nuovi contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…

2 settimane ago

Ecobonus ciclomotori e motocicli: ripartono le prenotazioni

Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…

2 settimane ago

Simest: nuove misure e aggiornamento delle vecchie linee di finanziamento.

Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…

2 settimane ago

Brevetti: costante l’aumento delle nuove richieste

Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…

3 settimane ago

Credito d’imposta R&S: prorogati i termini per aderire alla sanatoria

Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…

3 settimane ago

Nautica da diporto: 3 milioni di euro a sostegno della sostenibilità di settore

Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…

3 settimane ago