Categories: News

A raccolta i poli innovativi italiani

Il Ministro dello Sviluppo economico ha recentemente firmato un decreto che attiva ben 33 milioni di euro stanziati dal PNRR per il rafforzamento dei competence center e per la nascita di ben ulteriori 42 centri di trasferimento tecnologico.

Per il ministero il ruolo dei poli di innovazione sarà fondamentale consentendo un “level up” delle eccellenze italiane accrescendone la competitività.

L’obiettivo è quello di realizzare sul territorio italiano una rete di centri altamente specializzati nel trasferimento tecnologico e nella digitalizzazione, in grado di sviluppare processi e modelli produttivi avanzati e di erogare servizi innovativi e 4.0 alle aziende nazionali.

E’ infatti fondamentale sfruttare appieno le tecnologie 4.0 per implementare e realizzare la transizione digitale delle filiere produttive, soprattutto in settori strategici per il paese.

Per permettere la realizzazione degli scopi, verrà istituita un’apposita cabina di regia.

Tags: Documento informativo

Recent Posts

Settore automotive e catene di approvvigionamento: in apertura i nuovi contratti di sviluppo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…

1 mese ago

Ecobonus ciclomotori e motocicli: ripartono le prenotazioni

Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…

1 mese ago

Simest: nuove misure e aggiornamento delle vecchie linee di finanziamento.

Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…

1 mese ago

Brevetti: costante l’aumento delle nuove richieste

Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…

1 mese ago

Credito d’imposta R&S: prorogati i termini per aderire alla sanatoria

Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…

1 mese ago

Nautica da diporto: 3 milioni di euro a sostegno della sostenibilità di settore

Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…

2 mesi ago