Il Ministro dello Sviluppo economico ha recentemente firmato un decreto che attiva ben 33 milioni di euro stanziati dal PNRR per il rafforzamento dei competence center e per la nascita di ben ulteriori 42 centri di trasferimento tecnologico.
Per il ministero il ruolo dei poli di innovazione sarà fondamentale consentendo un “level up” delle eccellenze italiane accrescendone la competitività.
L’obiettivo è quello di realizzare sul territorio italiano una rete di centri altamente specializzati nel trasferimento tecnologico e nella digitalizzazione, in grado di sviluppare processi e modelli produttivi avanzati e di erogare servizi innovativi e 4.0 alle aziende nazionali.
E’ infatti fondamentale sfruttare appieno le tecnologie 4.0 per implementare e realizzare la transizione digitale delle filiere produttive, soprattutto in settori strategici per il paese.
Per permettere la realizzazione degli scopi, verrà istituita un’apposita cabina di regia.
ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 15.10.2024 Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2…
Il 3 ottobre 2024 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati…
La legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made…
Il 25 settembre 2024 il GSE ha pubblicato delle FAQ sul nuovo incentivo Transizione 5.0, attese a seguito della pubblicazione…
Il decreto dell’8 agosto 2024 definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. Il soggetto…
La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta…