Sono disponibili oltre 340 milioni di Euro per il nuovo intervento Macchinari innovativi avviato dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese.
La misura è volta alla crescita delle regioni meno sviluppate quali Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e diretti a consentire la trasformazione da settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica Intelligente”.
Sulla questione si è espresso anche il Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio:
“Con questo programma s’intende favorire la crescita economica e al contempo rafforzare le piccole e medie imprese che sono più in ritardo nel fronteggiare la sfida del mercato globale, che per molte realtà – specialmente del Sud – rappresenta una montagna che non può essere scalata in solitudine”,
Per le imprese che realizzeranno investimenti innovativi che consentono la connessione tra componenti fisiche e digitali del processo produttivo, è prevista una serie di agevolazioni.
Termini d’apertura e modalità di presentazione delle domande, saranno definiti con successivo provvedimento.
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
ARTICOLO AGGIORNATO IN DATA 15.10.2024 Nella Gazzetta Ufficiale dello scorso 21 maggio troviamo il testo del Decreto MASE del 2…
Il 3 ottobre 2024 è stato approvato il bando PR FESR 2021-2027 “Dalla ricerca al mercato: sostegno a progetti finalizzati…
La legge 27 dicembre 2023, n. 206, recante “Disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made…
Il 25 settembre 2024 il GSE ha pubblicato delle FAQ sul nuovo incentivo Transizione 5.0, attese a seguito della pubblicazione…
Il decreto dell’8 agosto 2024 definisce i criteri per la concessione dell’incentivo “Voucher 3I – Investire in innovazione”. Il soggetto…
La Regione Toscana, in attuazione dell’Azione 1.1.2 “Ricerca, sviluppo e innovazione per l’attrazione investimenti” di cui alla delibera di giunta…