Lo scorso 27 novembre è stato siglato un accordo tra Cassa Depositi e Prestiti e Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. L’obiettivo? Facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese italiane che lavorano nel settore turistico.
Iccrea Banca non è nuova al supporto del settore turistico – vedi il progetto Rete d’Impresa InTour – né tantomeno CdP, che prosegue la strategia nazionale individuata dal Fondo Nazionale del Turismo.
L’accordo prevede un finanziamento di lungo termine da parte di CDP di 250 milioni, gestito e impiegato da Iccrea Banca per la concessione di nuovi finanziamenti a PMI e Mid-Cap turistiche.
La provvista dovrebbe avere una durata di 18 anni, con un periodo di utilizzo di 42 mesi, per permettere anche la realizzazione di progetti più complessi e strutturati.
Ma c’è una condizione: almeno il 40% delle risorse dovrà essere indirizzato alle aziende del Mezzogiorno.
Da quello che stiamo osservando questo mese il 2021 sarà un anno decisamente interessante!
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…