Lo scorso 27 novembre è stato siglato un accordo tra Cassa Depositi e Prestiti e Iccrea Banca, Capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. L’obiettivo? Facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese italiane che lavorano nel settore turistico.
Iccrea Banca non è nuova al supporto del settore turistico – vedi il progetto Rete d’Impresa InTour – né tantomeno CdP, che prosegue la strategia nazionale individuata dal Fondo Nazionale del Turismo.
L’accordo prevede un finanziamento di lungo termine da parte di CDP di 250 milioni, gestito e impiegato da Iccrea Banca per la concessione di nuovi finanziamenti a PMI e Mid-Cap turistiche.
La provvista dovrebbe avere una durata di 18 anni, con un periodo di utilizzo di 42 mesi, per permettere anche la realizzazione di progetti più complessi e strutturati.
Ma c’è una condizione: almeno il 40% delle risorse dovrà essere indirizzato alle aziende del Mezzogiorno.
Da quello che stiamo osservando questo mese il 2021 sarà un anno decisamente interessante!
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…