La nuova Legge di Bilancio (L. 178/2020) ha previsto numerose misure a sostegno della liquidità delle imprese e ha confermato misure già esistenti.
Ad esempio è stata prevista la proroga fino al 30 giugno 2021 le misure per l’accesso al credito delle PMI ed il sostegno alla liquidità delle imprese che hanno subito le conseguenze negative del COVID.
Circa le garanzie sui finanziamenti, per i micro-prestiti da 30 mila euro garantiti dallo Stato al 100%, la durata massima cresce da 10 a 15 anni.
Circa la garanzia al 90%, invece, le imprese di assicurazione crediti commerciali a breve termine possono ottenerla da SACE a precise condizioni.
Inoltre, sempre fino al 30 giugno prossimo, la moratoria sui finanziamenti e sui prestiti garantiti è valida anche per agenti finanziari, mediatori creditizi, società con codice Ateco 66.21.00, periti e liquidatori indipendenti delle assicurazioni.
Ulteriore novità: nei mesi tra marzo e giugno 2021 le mid-cap non avranno accesso al Fondo PMI ma potranno ottenere la copertura da SACE.
Per consultare e ricercare bandi e incentivi, ti rimandiamo alla sezione dedicata di Open + dove potrai trovare l’agevolazione più adatta alla tua realtà aziendale!
L’Italia si conferma tra i leader mondiali per numero di certificati attivi. Dai dati più recenti disponibili di ISO Survey…
Firmato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Russo, di concerto con i Ministri dell’Economia e delle…
Lo scorso 21 gennaio 2025, con una dotazione finanziaria pari a 1,5 milioni di euro, la società Finanziaria di Valle…
Unioncamere, in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità, promuove il progetto di Certificazione della parità di genere per…
Il 5 dicembre 2024 è stato pubblicato il testo di prassi UNI/PdR 171, elaborata da UNI, associazione privata senza scopo…
La Legge di Bilancio 2025 ha prorogato l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore delle imprese localizzate in specifiche…