Il Decreto aiuti ha inserito un Voucher di diecimila euro per le imprese italiane che partecipino a manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia. Occorrono per certo maggiori specifiche ma nel frattempo possiamo valutare l’appeal del nuovo tax credit.
A copertura dell’erogazione del voucher, il Decreto parla di 34 milioni di euro per l’esercizio 2022.
Questo significa che potrà fruire del voucher una platea di sole 3.400 imprese.
Il voucher avrà un importo pari al 50% degli investimenti sostenuti, fino ad un massimo di 10 mila euro.
Le manifestazioni che riconoscono l’accesso al voucher devono rientrare nel calendario fieristico approvato dalla Conferenza delle regioni e delle provincie autonome.
Nulla è indicato per i soggetti beneficiari, facendo assumere che è una misura a carattere generale. L’unico requisito è quello della partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali in Italia.
Il buono ha validità sino al 30 novembre 2022 e può essere richiesto una sola volta da ciascun beneficiario per il rimborso delle spese e degli investimenti sostenuti per la partecipazione alle manifestazioni fieristiche, anche per quegli eventi che si terranno a dicembre 2022.
Occorre presentare telematicamente domanda al MISE, indicando:
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) con il decreto direttoriale dell’11 marzo 2025 ha definito le…
Dal 18 marzo 2025 i concessionari potranno prenotare sul sito del MIMIT gli incentivi destinati all’acquisto di ciclomotori e motocicli,…
Simest, branca di Cassa Depositi e Prestiti, eroga finanziamenti agevolati dedicati al rafforzamento della competitività internazionale delle imprese italiane, supportando…
Dal documento redatto dalla Direzione Generale per la Proprietà Industriale del Mimit, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, emerge che nel…
Il 14 marzo 2025 è stato Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge n. 25, recante Disposizioni urgenti in materia di…
Il Mimit lo scorso 11 marzo 2025, ha pubblicato un provvedimento direttoriale, con cui ha definito le modalità di presentazione…