Nel corso del 2023 è stato avviato il processo per l’adesione al Global Compact Network delle Nazioni Unite.
Nel settembre 2015 più di 150 leader internazionali si sono incontrati alle Nazioni Unite per contribuire allo sviluppo globale, promuovere il benessere umano e proteggere l’ambiente. In tale occasione, è stata approvata e sottoscritta dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) e i 169 sono obiettivi (targets) ad essi associati. Tali obiettivi hanno valenza universale, ovvero tutti i Paesi devono fornire un contributo per raggiungerli, applicandosi in base alle loro possibilità e capacità, con il fine ultimo di ottenere dei concreti miglioramenti entro il 2030.
Siamo orgogliosi di aderire al United Nations Global Compact, che riunisce oltre 20 mila realtà business provenienti da 160 paesi, impegnandosi a intraprendere azioni aziendali responsabili.
Ci siamo assunti l’impegno di lavorare ad un progresso continuo rispetto ai 10 Principi dell’UN Global Compact su diritti umani, lavoro, ambiente e anti-corruzione, oltre che ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.