Sostenibilità aziendale
La parità di genere
La parità di genere è l’insieme delle misure e politiche finalizzate a valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro. La parità di genere è uno dei temi fondamentali della parte “Social” dell’analisi ESG e un buon sistema di gestione della stessa può avvalorare il Bilancio di Sostenibilità di un’organizzazione.
Open Group Italia si è sempre approcciata in maniera proattiva al tema della diversità e delle pari opportunità e ciò ha prodotto nel tempo benefici significativi sia per l’organizzazione sia per tutto il personale dipendente, essendosi instaurato un clima di equità e parità di crescita. Al fine di rendicontare il suo impegno sul tema, Open Group Italia ha infatti scelto di ottenere la Certificazione per la parità di genere in conformità alla UNI/Pdr 125:2022 e si impegnerà oltre ad accompagnare le altre aziende ad ottenerla a loro volta. Ciò in quanto la maggiore parità non è un valore aggiunto soltanto per l’azienda al suo interno, bensì promuove la stabilità sociale e sostiene lo sviluppo sostenibile nel suo complesso.
Il personale dipendente, pur essendo variegato, ha una consistente percentuale di donne (78,57% nel 2021 e 66,67% nel 2022), a conferma della proattività di Open Group Italia nella promozione della parità di genere.
A livello di CdA, il Gruppo ha inserito al suo interno una componente femminile.
Visualizza i documenti con un click: