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Internazionalizzazione dell’impresa

Introduzione

Internazionalizzazione: cogliere nuove opportunità di crescita

Per le PMI che intendono affacciarsi per la prima volta ai mercati internazionali, il crescente processo di globalizzazione in atto costituisce un’importante opportunità di espansione nel proprio o in un altro settore.

In questo nuovo contesto, tutte le funzioni aziendali (produzione, organizzazione, logistica, comunicazione, amministrazione, risorse umane, gestione delle attività ecc.) necessitano di essere ridefinite e pianificate sulla base di nuovo modello di business rivolto alle sempre più impellenti esigenze di sviluppo dei mercati operanti su scala internazionale.

Definizione servizio

L’espansione oltre confine delle piccole e medie imprese

La scelta di intraprendere un processo di internazionalizzazione costituisce una delle sfide più difficili e delicate per le piccole e medie imprese.
A differenza dell’export, questa implica un insediamento stabile con un’unità di produzione e commerciale in mercati esteri.

L’internazionalizzazione dell’impresa, dunque, non comporta soltanto la semplice estensione della propria presenza di mercato, ma anche:

  • l’aumento rilevante della visibilità aziendale oltre confine
  • la collaborazione con nuovi partner e leader di altri settori
  • la revisione della strategia commerciale finora adottata

La consulenza di Open è rivolta alle aziende propense a consolidare ed espandere la propria attività di business all’estero con un approccio strategico mirato e orientato ai risultati. Il nostro obiettivo è sempre quello di garantire il benessere e la crescita di ogni realtà imprenditoriale.
Accompagniamo le PMI in ogni fase del processo: dall’analisi di fattibilità tecnica-economica alla pianificazione delle attività fino alla realizzazione vera e propria del progetto di internazionalizzazione.

Contesto e opportunità

Una sfida cruciale per la competitività e lo sviluppo aziendale

Nell’attuale contesto socio-economico, internazionalizzare un’impresa significa saper cogliere una serie importante opportunità di sviluppo, creando valore aggiunto per il successo aziendale e per concorrere contro
i competitor stranieri anche all’interno mercato domestico, oltre che a quello internazionale. La penetrazione nei mercati esteri permette di venire a stretto contatto con nuove realtà , nuove modalità operative, nuove idee di business vincenti che potrebbero essere recepite e utilizzate sia in un contesto esterno che interno all’azienda.

L’esperienza della competizione oltre i confini nazionali permette alle PMI di costruire gli asset finanziari e le competenze manageriali per distinguersi e competere con efficacia sui mercati stranieri.
Inoltre, l’avvio di un processo di internazionalizzazione apre la possibilità di accedere a finanziamenti agevolati a favore delle imprese per lo sviluppo e la nascita di nuove opportunità di business.

Vantaggi per l’imprenditore, case study, esempi

I vantaggi dell’internazionalizzazione

L’internazionalizzazione è un processo cruciale nel percorso di sviluppo delle PMI e deve essere organizzato secondo un modello operativo che si pone obiettivi chiari, ben definiti e potenzialmente raggiungibili.

Seguendo questo approccio strategico, si potranno ottenere benefici vantaggiosi di varia natura:

  • incrementare i profitti e la redditività complessiva dell’impresa con vendite aggiuntive, espandendo la propria base di mercato
  • diversificare il rischio, riducendo la dipendenza da un unico mercato e contenendo le ricadute di un’eventuale recessione
  • contenere i costi di produzione e quelli logistici attraverso la delocalizzazione e la diversificazione della produzione
  • aumentare la visibilità aziendale e la sua reputazione, promuovendo anche l’immagine del marchio associato ad essa
  • migliorare l’attrattività per potenziali investitori e partner, favorendo nuove opportunità commerciali per l’azienda

Metodo Open

Al vostro fianco per affrontare nuovi scenari di mercato

Grazie al nostro esclusivo approccio integrato, vi supportiamo nella ricerca di soluzioni innovative, coltiviamo i vostri nuovi progetti di business e vi aiutiamo a gestire con successo tutte le fasi del processo di internazionalizzazione della vostra impresa.

Un procedimento logico di buon senso. Un approccio sartoriale su misura.

Le fasi di lavoro:

  1. Analisi accurata del mercato, della concorrenza, dei canali di vendita, del budget di spesa per sostenere le attività di promozione.
  2. Individuazione e selezione dei partner potenziali, dei distributori e dei fornitori con cui stabilire una rapporto di lungo periodo.
  3. Pianificazione di un business plan ad hoc per l’impresa, in vista dell’ingresso sui mercati esteri e della delocalizzazione produttiva.
  4. Gestione dei rapporti commerciali e valutazione dei rischi all’estero attraverso un team di assistenza dedicato ed esperto.
  5. Studio degli scenari internazionali e dei futuri trend per conservare la propria posizione anche nei mercati più complessi.