Sostenibilità aziendale
Il nostro impegno
Il nostro desiderio è quello di contribuire nel nostro piccolo al miglioramento della realtà in cui viviamo, infatti, citando le parole dello storico Howard Zinn, “Piccoli gesti, se moltiplicati per milioni di persone, possono trasformare il mondo”.
Nonostante apparteniamo a quella categoria di imprese che non hanno un effettivo e rilevante impatto ambientale, abbiamo deciso di mettere le nostre competenze a disposizione dei nostri stakeholder, per supportarli nella riduzione dei loro impatti e contribuire a raggiungere i predetti obiettivi. Il cambiamento climatico, infatti, è un serio problema di attualità, che impatta non soltanto sul territorio, bensì anche sulle persone e le aziende, come abbiamo potuto constatare dalla recente difficoltà di reperimento delle materie prime e dal trasporto delle stesse. Per questo motivo, Open Group Italia, consapevole delle problematiche derivanti da tali cambiamenti, è pronta a supportare le aziende verso un percorso di transizione sostenibile e un’economia pulita.
Con la nostra strategia di business vogliamo contribuire concretamente e attivamente al raggiungimento dei 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
In particolare, siamo impegnati direttamente in 5 SDG che guidano la nostra creazione di valore:
- SDG 4: “Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti”
- SDG 5: “Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e le ragazze”
- SDG 9: “Infrastrutture resistenti, industrializzazione sostenibile e innovazione”
- SDG 12: “Garantire modelli sostenibili di produzione e consumo”
- SDG 16: “Rafforzare i mezzi di attuazione degli obiettivi e rinnovare il partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile”
Gli SDGs tengono conto in maniera integrata ed equilibrata di tutte e tre le dimensioni dello sviluppo sostenibile, ossia economica, sociale ed ambientale, riunendole per la prima volta in un unico documento programmatico.
Open Group Italia è fortemente impegnata nella promozione di un futuro sostenibile. È infatti convinta che la sostenibilità sia un fattore chiave per il successo a lungo termine proprio e di tutte le altre aziende, oltre ad essere anche una responsabilità sociale per tutte le imprese. Ecco perché sta lavorando per integrare la sostenibilità in ogni aspetto della sua attività quotidiana e per promuovere scelte sostenibili, non solo per sé stessa, ma anche per le aziende con cui collabora.
Il Gruppo Open è in particolare impegnato a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività attraverso pratiche aziendali più sostenibili e a promuovere soluzioni innovative che aiutino a preservare le risorse naturali per le future generazioni. La promozione di tali pratiche, tuttavia, non si ferma ai confini aziendali, ma si amplia anche nei confronti dei clienti, avendo costituito un progetto di sostenibilità aziendale finalizzato a costruire strategie di lungo periodo che permettano la riduzione degli impatti delle aziende che scelgono di avvalersi del servizio ESG di Open. A tal fine, Open Group Italia sta infatti cercando di creare un ecosistema di aziende tecnologiche che lavorino in maniera sinergica per sviluppare alternative di sviluppo sostenibile tailor made e per divulgarle in maniera trasparente, apportando così un significativo concreto miglioramento delle realtà aziendali del territorio italiano.
Il nostro impegno si esprime attraverso la possibilità per i dipendenti di lavorare da remoto, riducendo così l’impatto ambientale dovuto agli spostamenti casa-lavoro e ai consumi energetici delle sedi.
Inoltre, si prevede l’introduzione di una macchina elettrica a servizio dei dipendenti per gli spostamenti verso i clienti dell’hinterland torinese.
Visualizza i documenti con un click: