Sostenibilità aziendale
I nostri servizi
Nata dieci anni fa dall’entusiasmo di professionisti con oltre 20 anni di esperienza e diverse competenze maturate, Open Group Italia si propone oggi come Partner per lo sviluppo sostenibile delle imprese italiane, in grado di guidare le aziende del territorio in un percorso strategico di decarbonizzazione dei processi industriali, tale da consentire il raggiungimento degli obiettivi dell’Unione Europea di carbon neutrality e net zero del 2050.
Dotata di un team tecnico interno dedicato all’ambito ESG, offre i seguenti servizi alle imprese:
Strumento utile per consentire lo sviluppo sostenibile in quanto permette alle organizzazioni di valutare il loro impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia, sviluppando strategie per migliorare la loro sostenibilità. In particolare, i bilanci di sostenibilità consentono di: identificare i punti di forza e di debolezza, valutare l’impatto ambientale, sociale ed economico, coinvolgere gli stakeholder e migliorare la gestione della sostenibilità.
Misura la quantità di emissioni di gas serra, principalmente di CO2, prodotte dalle attività dell’organizzazione. Misurare e ridurre la carbon footprint può contribuire in modo significativo al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e rappresentare un’opportunità per migliorare l’efficienza energetica e produttiva. Inoltre, sempre più consumatori e investitori si aspettano che le aziende agiscano in modo responsabile nei confronti dell’ambiente e della società.
Si riferisce al raggiungimento di un equilibrio tra le emissioni di gas serra prodotte e quelle rimosse dall’atmosfera. Questo stato si verifica quando le emissioni di gas a effetto serra derivanti dalle attività umane, vengono compensate con azioni che assorbono o riducono la stessa quantità di queste emissioni. Per raggiungere la Carbon Neutrality, è necessario adottare strategie volte a ridurre al minimo le emissioni e compensare le emissioni generate.
L’impatto ambientale di un’azienda è misurato considerando anche gli spostamenti casa- lavoro dei dipendenti e delle figure esterne che direttamente possono influire. La figura del Mobility manager redige i cosiddetti piani degli spostamenti casa-lavoro (PSCL) che, sulla base di un assessment dell’azienda, dovrà definire annualmente strategie e misure alternative all’utilizzo delle auto private, sulla base di linee guida predisposte dal Ministero.
L’organizzazione deve definire delle politiche finalizzate a valorizzare e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro. La parità di genere è uno dei temi fondamentali della parte “Social” dell’analisi ESG e un buon sistema di gestione della parità di genere può avvalorare il Bilancio di Sostenibilità di un’organizzazione.
Valutazione ottenuta dall’analisi e misurazione sistemica degli aspetti ambientali, sociali e di governance di una azienda. Esprime il grado di compliance dell’impatto generato dall’impresa con le normative di riferimento e/o il grado di rischio a cui una società è sottoposta in relazione a tali fattori.
Perseguire lo sviluppo sostenibile è un lavoro quotidiano che prevede un’analisi preliminare dello stato dell’arte (analisi as-is) dell’impresa, del piano di investimenti di breve -medio periodo con la conseguente redazione del business plan e del flusso di cassa prospettico a dodici mesi, al fine di monitorare e prevenire eventuali criticità future. Tali strumenti necessitano di un aggiornamento periodico per garantire la validità dei dati e misurare le performance.
Il progetto di fattibilità tecnico-economica ed esecutivo deve essere volto ad assicurare il rispetto dei principi della sostenibilità economica, territoriale, ambientale e sociale dell’intervento, anche per contrastare il consumo del suolo, incentivando il recupero, il riuso e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e dei tessuti urbani (Articolo 41 Nuovo Codice degli Appalti).
Uno dei tre elementi essenziali per l’analisi ESG, si riferisce ai processi governativi, di controllo e alle procedure che l’impresa implementa, al fine di prevenire situazioni di crisi di impresa come determinato dal Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019).
Costituito da soggetti con comprovata esperienza e professionalità nel settore, promuove il successo sostenibile collaborando attivamente con gli altri organi direttivi al fine di declinare gli obiettivi ESG all’intera attività gestoria e contribuireall’impostazione di una buona governance.