Sono in totale 514 i milioni che l’Europa ha stanziato per sostenere la ricerca e l’innovazione nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT).
La call che scadrà il 17 aprile 2018 è rivolta alle imprese ed ai centri di ricerca ed è strutturata in 22 tematiche (topic) tra le quali Internet del futuro, Internet delle cose, tecnologie 5G, big data e piattaforme wireless avanzate.
I soggetti che possono partecipare ai bandi europei sono tutte le imprese (piccole o grandi), gli enti di ricerca, le ONG e le università situate in almeno tre paesi diversi dell’Ue.
Il requisito fondamentale dei bandi europei è la transnazionalità, ovvero il progetto deve avere come obiettivo lo scambio di esperienze, la cooperazione nella progettazione e nell’attuazione di azioni, il trasferimento di buone prassi da un’organizzazione all’altra.
Per tale ragione è importante la fase di individuazione dei partner.
I progetti possono riguardare:
La partecipazione ai bandi europei avviene esclusivamente mediante la procedura informatica sul portale dei partecipanti Horizon 2020.
Per maggiori informazioni o una consulenza
[button title=”Scrivici” link=”https://www.opengroupitalia.it/contatti/” target=”_blank” align=”” icon=”” icon_position=”” color=”” font_color=”” size=”2″ full_width=”” class=”” download=”” rel=”” >
Dal 13 novembre 2024, l’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), ha attivato la…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il decreto direttoriale dell’8 novembre 2024, ha definito le modalità…
Il 30 ottobre 2024 sono stati pubblicati i Revised VSME - Standard ESRS volontario per le PMI. Il documento, reso…
Il 5 novembre 2024, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, un nuovo quaderno sulla…
4 milioni di euro per valorizzare la conservazione e il riutilizzo di prodotti, questo è il bando pubblicato lo scorso…
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, rende operativa la norma prevista…