Skip to main content

CFO Temporary Team

Introduzione

Il supporto di un CFO Temporary Team risolve alcune circostanze dell’evoluzione di un’impresa: l’uscita di un manager, la guida di un progetto complesso, la necessità di competenze specialistiche – gestionali o sviluppo business.

Velocità di cambiamento e trasformazione pretendono di avere in azienda competenze estremamente sofisticate: per sbrogliare le criticità, o semplicemente per aumentare la consapevolezza dello status quo.

Il CFO Temporary Team di Open Group Italia interviene nei momenti di vacancy (operativa, strategica o anche solo generazionale): soddisfa la necessità immediata e temporanea garantendo un supporto esperto, flessibile, senza complicazioni al termine dell’incarico.

Definizione servizio

Il CFO Temporary Team di Open Group Italia è composto da professionisti con oltre 20 anni di esperienza in ruoli apicali di direzione finanziaria di PMI, uniti in un Team a disposizione della tua azienda come un’unica persona: competenze integrate e soluzioni condivise, valutate attraverso più punti di vista e messe al tuo servizio.

Un “fuoriclasse” per la tua squadra, senza doverlo comprare: piuttosto, un prestito – per qualche giorno al mese o per qualche settimana, in base alle sfide da affrontare.
Acceleriamo lo sviluppo delle imprese contenendone i rischi, affiancandole con operatività manageriale e condividendo la visione strategico-finanziaria con gli amministratori.
Le competenze del Team rispondono alle esigenze di pianificazione strategica e finanziaria, di budget di cassa, di controllo di gestione, di copertura del capitale circolante, di rinegoziazione del debito, di integrazione nelle operazioni straordinarie.

Open Group Italia ti affianca, operando insieme a te e ai tuoi collaboratori: con l’obiettvo di reagire – e far reagire la tua impresa – ai cambiamenti del mercato.

Vantaggi per l’imprenditore, case study, esempi

  • Essere operativi e ottenere risultati in breve tempo
  • Non avere costi fissi di struttura aggiuntivi per l’inserimento di nuove risorse
  • Maggiori competenze multidisciplinari
  • Avere una pianificazione pluriennale ed il monitoraggio predittivo dell’impresa
  • Essere affiancati nei rapporti con gli istituti di credito e nella gestione dell’impresa e dei rischi
  • Ottenere migliori condizioni di credito
  • Avere un team qualificato che verifica la conformità dei processi alle normative

Metodo Open

  • Assesment iniziale. Per essere efficaci occorre prima di tutto ascoltare gli amministratori, capire il programma di sviluppo, le criticità e analizzare lo stato dell’arte economica e finanziaria.
  • Prefattibilità dei risultati , dei tempi e dell’impegno. La responsabilità del consulente implica onestà di giudizio: non affrontiamo progetti senza avere rilevanti probabilità di risultato.
  • Proposta. Ci confrontiamo su tempi e priorità, concertandole con i nostri partner.
  • Avvio dell’affiancamento. Definito e condiviso il programma, destiniamo il team di esperti all’azienda secondo le modalità concordate: si inizia entro 7/10 giorni lavorativi.