CFO Temporary Team
Introduzione
Il supporto di un CFO Temporary Team risolve alcune circostanze dell’evoluzione di un’impresa: l’uscita di un manager, la guida di un progetto complesso, la necessità di competenze specialistiche – gestionali o sviluppo business.
Velocità di cambiamento e trasformazione pretendono di avere in azienda competenze estremamente sofisticate: per sbrogliare le criticità, o semplicemente per aumentare la consapevolezza dello status quo.
Il CFO Temporary Team di Open Group Italia interviene nei momenti di vacancy (operativa, strategica o anche solo generazionale): soddisfa la necessità immediata e temporanea garantendo un supporto esperto, flessibile, senza complicazioni al termine dell’incarico.
Definizione servizio
Il CFO Temporary Team di Open Group Italia è composto da professionisti con oltre 20 anni di esperienza in ruoli apicali di direzione finanziaria di PMI, uniti in un Team a disposizione della tua azienda come un’unica persona: competenze integrate e soluzioni condivise, valutate attraverso più punti di vista e messe al tuo servizio.
Un “fuoriclasse” per la tua squadra, senza doverlo comprare: piuttosto, un prestito – per qualche giorno al mese o per qualche settimana, in base alle sfide da affrontare.
Acceleriamo lo sviluppo delle imprese contenendone i rischi, affiancandole con operatività manageriale e condividendo la visione strategico-finanziaria con gli amministratori.
Le competenze del Team rispondono alle esigenze di pianificazione strategica e finanziaria, di budget di cassa, di controllo di gestione, di copertura del capitale circolante, di rinegoziazione del debito, di integrazione nelle operazioni straordinarie.
Open Group Italia ti affianca, operando insieme a te e ai tuoi collaboratori: con l’obiettvo di reagire – e far reagire la tua impresa – ai cambiamenti del mercato.
Vantaggi per l’imprenditore, case study, esempi
- Essere operativi e ottenere risultati in breve tempo
- Non avere costi fissi di struttura aggiuntivi per l’inserimento di nuove risorse
- Maggiori competenze multidisciplinari
- Avere una pianificazione pluriennale ed il monitoraggio predittivo dell’impresa
- Essere affiancati nei rapporti con gli istituti di credito e nella gestione dell’impresa e dei rischi
- Ottenere migliori condizioni di credito
- Avere un team qualificato che verifica la conformità dei processi alle normative
Metodo Open
- Assesment iniziale. Per essere efficaci occorre prima di tutto ascoltare gli amministratori, capire il programma di sviluppo, le criticità e analizzare lo stato dell’arte economica e finanziaria.
- Prefattibilità dei risultati , dei tempi e dell’impegno. La responsabilità del consulente implica onestà di giudizio: non affrontiamo progetti senza avere rilevanti probabilità di risultato.
- Proposta. Ci confrontiamo su tempi e priorità, concertandole con i nostri partner.
- Avvio dell’affiancamento. Definito e condiviso il programma, destiniamo il team di esperti all’azienda secondo le modalità concordate: si inizia entro 7/10 giorni lavorativi.