Mini Contratti di Sviluppo
Supporto della realizzazione di investimenti in grado di sostenere lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche o salvaguardare e rafforzare le rispettive catene del valore.
Bando attivo
Scopri di più
Risultati della tua ricerca:
Supporto della realizzazione di investimenti in grado di sostenere lo sviluppo o la fabbricazione di tecnologie critiche o salvaguardare e rafforzare le rispettive catene del valore.
L’agevolazione ha lo scopo di promuovere progetti di ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale nel settore delle scienze della vita.
Agevolare la realizzazione di progetti per la realizzazione di impianti di produzione di energia termica ed elettrica da fonti rinnovabili per gli immobili sedi di imprese nel territorio della Regione Toscana.
Favorire lo sviluppo del sistema economico locale mediante la creazione e lo sviluppo di nuove imprese localizzate nelle province di Ferrara e di Ravenna.
Migliorare ulteriormente il ruolo di attore privilegiato nella promozione della innovazione e sostenibilità coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
Incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi favorendo la transizione ecologica attraverso l’adozione di criteri ESG, interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (di seguito FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito CER).
Contribuire alla valorizzazione economica e alla diffusione, nell’economia e nella società, dei risultati di attività di RSI condotte in tempi recenti e che consentano ai beneficiari l’introduzione di innovazione di prodotto o processo.
Sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale attraverso l’erogazione di contributi sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
Sostenere la competitività del sistema fieristico lombardo, supportando la promozione e l’animazione delle manifestazioni, lo sviluppo dell’internazionalizzazione e della digitalizzazione dei servizi offerti.
Promuovere l’attrattività del “Sistema Lombardia” sui mercati globali, creando occasioni di incontro tra imprenditori italiani ed esteri per attrarre investimenti e a promuovere accordi commerciali.
Incentivare l’acquisto di prodotti e imballaggi ecosostenibili.
Sostenere l’innovazione di startup e microimprese con la concessione di un incentivo per l’acquisto di servizi professionali, resi esclusivamente da avvocati e consulenti in proprietà industriale, per la brevettazione delle invenzioni industriali.
Supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale.
Favorire lo sviluppo di una strategia brevettuale e l’accrescimento della capacità competitiva delle micro, piccole e medie imprese.
Sostenere gli investimenti nel settore tessile, della moda e degli accessori, focalizzati sulla transizione ecologica e digitale delle imprese italiane.
Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate con strumenti funzionali all’attrazione degli investimenti
Sostenere le imprese nella realizzazione di investimenti produttivi, rivolti alla crescita e/o all’espansione di attività imprenditoriali giudicate potenzialmente redditizie, mediante l’introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, anche in ottica di attuazione di processi di transizione 4.0, di transizione digitale, di implementazione di modelli di economia circolare e di sviluppo sostenibile.
Rafforzare la capacità competitiva delle imprese e la diffusione dell’innovazione per rilanciare il sistema produttivo locale nel contesto internazionale, mediante il sostegno ad investimenti materiali ed immateriali e di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.
Rafforzare la crescita sostenibile, la competitività e la ripresa produttiva delle MPMI localizzate sul territorio della Regione Molise, duramente provate dagli effetti e dalle conseguenze della situazione emergenziale generata dalla pandemia di Covid-19.
Il Bando sostiene progetti “di filiera” che comprendano attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzati all’implementazione e adozione di nuove tecnologie basate sull’intelligenza artificiale, nella forma di dimostratori industriali, di interesse per le filiere produttive regionali.
Lo strumento permette il finanziamento di spese volte a rafforzare la solidità patrimoniale dell’impresa, anche in Italia, nonché quello di spese strettamente connesse alla realizzazione degli investimenti, in Italia o in Africa.
La misura intende supportare le fasi di prima crescita delle startup innovative ad alto contenuto di conoscenza che intendano sviluppare il proprio progetto imprenditoriale sul territorio piemontese, contribuendo allo sviluppo di un sistema economico innovativo e competitivo e incentivare l’avvicinamento da parte delle startup di investitori esterni e il reperimento di risorse da parte degli […]
Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate.
Accompagnare il sistema imprenditoriale cuneese verso la transizione ecologica, sociale e di governance e il riposizionamento competitivo sui mercati nonché favorire la transizione energetica mediante l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (di seguito FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (di seguito CER).
Sostenere lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 da parte delle MPMI in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.
Finanziare la transizione digitale nelle imprese piemontesi, tenuto conto delle peculiarità e caratteristiche settoriali e dimensionali del tessuto produttivo regionale, anche tramite il sostegno per l’adozione di pratiche e tecnologie digitali avanzate.
Sostenere la realizzazione di programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale (“business plan”) da parte di start up innovative che rispettino i vincoli dimensionali di piccola impresa e che si trovino in una fase di consolidamento o crescita.
Sostenere programmi organici di investimento attuati da PMI, piccole imprese a media capitalizzazione e imprese a media capitalizzazione, finalizzati a innovare il processo produttivo al fine di: – realizzare prodotti maggiormente sostenibili; – rendere il processo produttivo più efficiente, anche dal punto di vista energetico, ambientale, dell’utilizzo delle risorse ed in termini di sicurezza.
Integrare e rafforzare i progetti di risanamento, ristrutturazione e rilancio di imprese piemontesi sub-performing e in temporaneo disequilibrio finanziario, ma con concrete possibilità di rilancio, supportate da business plan validi, che abbiano avviato un percorso formalizzato di sostegno da parte del “Fondo Rilancio e Sviluppo”, focalizzato su operazioni di turnaround e rilancio aziendale, al fine […]
Agevolare la realizzazione di progetti di investimento volti all’innovazione delle PMI in termini di transizione ecologica e trasformazione digitale, attraverso aiuti mirati finalizzati all’utilizzo ed alla diffusione di servizi digitali innovativi con riferimento alle applicazioni volte ad innovare la sfera produttiva, organizzativa e di mercato.
Supporto alle imprese che intendono avviare o consolidare un’attività economica all’interno delle zone assistite. Prenotazione del credito: dal 12 giugno al 12 luglio 2024 Conferma degli investimenti: tra il 3 di febbraio e il 14 marzo 2025
Promuovere la realizzazione, entro il 30 giugno 2026, di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale, in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal PNRR per una potenza complessiva pari almeno a 1,04 GW ed una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno. Per le tempistiche circa gli sportelli di accesso ai contributi occorre attendere […]
Sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica per il sistema produttivo.
Sostenere gli investimenti nel reparto turistico-ricettivo.
Sostenere le MPMI bresciane nell’acquisizione di servizi e di consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale.
Favorire l’atterraggio e lo sviluppo di investimenti da parte di grandi imprese, attraverso la realizzazione di nuovi insediamenti o l’ampliamento di sedi già presenti in Piemonte, afferenti a stabilimenti produttivi, centri di ricerca e centri servizi, che generino nuova occupazione qualificata, diretta o indiretta.
Offrire alle imprese, in primo luogo le PMI, la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico le attività connesse ai cicli di produzione delle imprese e gli edifici di quest’ultime, abbattendo i consumi di energia primaria e, di conseguenza, i costi legati al consumo di energia.
La misura coopera al perseguimento di target energetico-ambientali in linea con quelle dell’UE e nazionali, offrendo alle imprese, in primo luogo le PMI, la possibilità di ridurre le emissioni di CO2 attraverso l’installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.
Sostenere l’aggiornamento e la riqualificazione delle competenze interne alle MPMI, attraverso l’acquisizione di servizi formativi qualificati e specialistici ed in relazione ai fabbisogni necessari al piano di sviluppo che l’impresa ha intrapreso o intende intraprendere, coerentemente con la Strategia di Specializzazione Intelligente 2021/2027 regionale (S3).
Sostenere progetti che prevedano l’ampliamento, l’ammodernamento e la ristrutturazione di immobili destinati o da destinarsi alle attività turistico alberghiere per lo sviluppo di prodotti e servizi complementari alla valorizzazione degli attrattori culturali e naturali del territorio.
Riconoscere e valorizzare le imprese più innovative del territorio delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pisa che si sono contraddistinte per la loro capacità di investire in innovazione e capitale umano per consolidare la propria presenza sul mercato nazionale e internazionale.
In coerenza con le linee strategiche del Piano pluriennale 2021/2025, la Camera di commercio di Cuneo intende accompagnare il sistema imprenditoriale cuneese verso la transizione ecologica, sociale e di governance e il riposizionamento competitivo sui mercati nonché favorire la transizione energetica mediante l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.
Promuovere e stimolare la diffusione della cultura digitale in tutti i settori economici attraverso il supporto a iniziative di innovazione e al sostegno di strategie di marketing digitale evoluto.
Con la presente misura la Regione Veneto intende sostenere le piccole e medie imprese con l’obiettivo di: indurre cambiamenti organizzativi che favoriscano l’adozione di nuovi processi produttivi (materie prime e tecnologie) che consentono di utilizzare minori quantità di materie prime e realizzare prodotti a maggior durabilità o realizzare prodotti e componenti con un maggior indice […]
Sostenere l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti.
Sostenere progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (IRISS) delle imprese con sede in Italia, che prevedano il technology transfer dai partner della Ricerca e Tech Provider SMACT.
Gli Obiettivi specifici cui mira l’intervento SRA 29 – Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche a metodi della produzione biologica sono i seguenti: OS4 Contribuire alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all’adattamento a essi, anche attraverso la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e il miglioramento del sequestro del carbonio, nonché […]
Sostenere la realizzazione di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese. La domanda può essere presentata dalle ore 10.00 del giorno 14/03/2024 fino alle ore 16.00 del giorno 30/04/2024.
Sostenere le imprese che intendono redigere piani o progetti valutativi per efficientare dal punto di vista energetico gli immobili aziendali e/o i processi produttivi presenti sul territorio della provincia di Trento. La domanda può essere presentata dalle ore 16.00 del 03 giugno alle ore 16.00 del 07 giugno 2024, attraverso la piattaforma informatica che sarà […]
Agevolare la realizzazione di progetti di investimento sul territorio regionale finalizzati a promuovere il rafforzamento ed il rinnovamento del sistema produttivo, incentivando nuove imprese ed aspiranti imprenditori che abbiano sviluppato un’idea progettuale con la definizione di un business plan. La domanda può essere presentata dalle h. 10.00 del 28/02/2024 fino alle h. 12.00 del 28/06/2024.
Promuovere e valorizzare il sistema creativo regionale del design e della moda, in particolare eventi di promozione dei settori design e/o moda nelle annualità 2024 e 2025.
Promuovere e sviluppare: • i processi sulla sostenibilità secondo i criteri ESG (aspetti ambientali, sociali e di governance) e i percorsi di allineamento alle certificazioni; • la cultura e la pratica digitale; • l’affiancamento del commercio online alla tradizionale attività.
Agevolare l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi.
Promuovere la creazione di Comunità Energetiche per fornire benefici ambientali, economici e sociali ai membri che le costituiscono, per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2030 e per rafforzare il percorso di sicurezza energetica dell’Italia, valorizzando il territorio. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31/03/2025, previo esaurimento dei fondi […]
Incentivare la realizzazione di progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Apertura della procedura informatica per la compilazione della domanda: 15/04/2024.
Promuovere la realizzazione, entro il 30 giugno 2026, di sistemi agrivoltaici di natura sperimentale, in coerenza con le misure di sostegno agli investimenti previsti dal PNRR per una potenza complessiva pari almeno a 1,04 GW ed una produzione indicativa di almeno 1.300 GWh/anno. Il decreto cessa di applicarsi il 31 luglio 2026; i progetti dovranno […]
Agevolare e sostenere il rafforzamento delle filiere produttive e degli ecosistemi industriali regionali nelle catene globali del valore per accrescere, anche in coerenza con la strategia industriale UE, la capacità di innovazione, produzione e investimento delle imprese (in particolare PMI) tramite la realizzazione di Progetti di Filiera afferenti ad uno dei seguenti ambiti di intervento: […]
Favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
La misura si pone l’obiettivo di agevolare le imprese che intendano acquisire aziende in crisi conclamata e unità produttive (impianti, stabilimenti produttivi e centri di ricerca) a rischio di definitiva chiusura o già chiusi per cessazione dell’attività o dell’impresa.
La misura finanzia la realizzazione e/o l’ammodernamento di punti di vendita aziendali, comprensivi di sale di degustazione. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato al 30/04/2024.
Strumento negoziale che favorisce la realizzazione di programmi di sviluppo strategici e innovativi, di rilevante dimensione, anche attraverso l’attrazione di investimenti esteri, allo scopo di rafforzare la struttura produttiva del Paese.
Sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione delle mPI manifatturiere, anche aderenti alle reti o ai consorzi, mediante l’impiego delle soluzioni digitali e consulenziali per l’export disponibili sul mercato.
Sostenere gli investimenti effettuati sui giornali e periodici, cartacei o digitali, escludendo le emittenti televisive e radiofoniche locali delle imprese, per gli investimenti effettuati a partire dal 2024.
“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che può coprire […]
Promuovere e sostenere le imprese di eccellenza nei settori della ristorazione e della pasticceria e a valorizzare il patrimonio agroalimentare ed enogastronomico italiano.
Sostenere progetti di Ricerca Fondamentale e Ricerca Industriale, con l’obiettivo di raggiungere soggetti privati, esterni al Partenariato MICS, fortemente interessati a introdurre innovazioni significative in relazione a prodotti, processi o servizi inerenti alle specifiche tematiche e obiettivi.
Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate.
Il bando è volto a supportare le imprese ad un uso più razionale delle risorse, delle materie prime e per sostenerle le azioni di riconversione degli scarti di lavorazione.
Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate. In riapertura.
Facilitare l’accesso al credito delle imprese, sostenendo gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Supporto alle imprese che intendono avviare o consolidare un’attività economica all’interno delle zone assistite. Aziende localizzate in specifiche zone delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
Sostenere le attività di promozione all’estero di marchi collettivi e di certificazione. Beneficiari: Associazioni rappresentative delle categorie produttive Consorzi di tutela di cui all’art. 53 della legge 24 aprile 1998, n.128 altri organismi di tipo associativo o cooperativo.
Incentivare aziende che scelgono di ammodernare i propri macchinari agricoli, di introdurre tecnologie di agricoltura di precisione e di innovare i sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
Sostenere le MPMI o liberi professionisti lombardi nell’ottenimento di nuovi brevetti europei e internazionali o estensioni degli stessi a livello europeo o internazionale relativamente a invenzioni industriali, al fine di promuovere la capacità innovativa del sistema economico lombardo tutelandone il patrimonio di proprietà intellettuale.
Sostenere la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio della Regione Puglia.
Concessione di agevolazioni alle PMI per attività di ricerca industriale, sviluppo sperimentale, innovazione tecnologica ed industriale, digitalizzazione e transizione energetica ed ambientale, oltre allo sviluppo e qualificazione delle competenze al fine di consolidare e rafforzare la competitività del sistema economico regionale, sviluppandone le specializzazioni produttive.
L’intervento è finalizzato a promuovere la crescita economica delle aree rurali attraverso un’azione di rafforzamento della produttività, redditività e competitività sui mercati del comparto agricolo, agroalimentare e agroindustriale migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali. Le domande di sostegno devono essere predisposte ed inviate esclusivamente in modalità telematica, attraverso il servizio “Sviluppo Rurale 2023-2027” disponibile sul portale https://servizi.regione.piemonte.it.
Sostegno a piccole imprese innovative che, costituendo un’unità operativa nel territorio della Regione Puglia, intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico. Lo sportello apre il 23/11/2023, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Obbiettivo del bando: ricevere assistenza tecnica e accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda e arrivare a ottenere la Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).
Il fondo sostiene le MPMI del territorio piemontese attive nel settore del commercio.
Sostegno di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevanza strategica, basati su tecnologie abilitanti fondamentali. Le modalità operative di sottomissione verranno definite con prossimo decreto attuativo.
Il Fondo innovazione finanzia investimenti volti a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, […]
Regione Toscana, miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo – olearia.
Misura di sostegno agli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale da parte delle PMI lombarde al fine di promuovere l’innovazione tecnologica e digitale delle imprese attraverso la progettazione, la sperimentazione e l’adozione di innovazioni (di prodotto e/o di processo) dei processi produttivi aziendali nelle aree strategiche di Regione Lombardia, in grado di mantenere e […]
Credito di imposta pari al 25% dei costi sostenuti che sostiene le aziende produttrici di videogiochi di particolare valore culturale. Scadenze: fino alle ore 23.59 del 22 dicembre 2023
Voucher che supporta la transizione digitale del sistema produttivo regionale, con l’obiettivo finale di migliorare la competitività del sistema stesso. Domande a partire dalle ore 11:00 del 24 ottobre 2023 e fino alle 16:00 del 20 febbraio 2024 (salvo esaurimento fondi).
Contributo a fondo perduto volto a sostenere programmi di investimento finalizzati a una maggiore efficienza energetica o a un uso efficiente delle risorse. Presentazione domande a partire dalle ore 12 del 10/10 e fino alle ore 12 del 12/12/2023.
Contributo in conto capitale fino a 220 mila euro per sostenere e accompagnare i processi di innovazione delle micro, piccole e medie imprese mediante l’introduzione di tecnologie avanzate per la transizione digitale e l’economia circolare. Presentazione domande dalle ore 10 del 02/10/2023 fino ad esaurimento fondi. Sezione “Digitale e intelligente” del bando: presentazione domande: entro […]
Contributo a fondo perduto fino a 50 mila euro per le imprese tessili del distretto industriale pratese che realizzano programmi di investimento finalizzati al miglioramento della sostenibilità socio-ambientale della produzione e/o alla trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa. Presentazione domande dalle ore 18 del 16/10 fino alle ore 23:59 del 30/11/2023.
Voucher che promuove progetti di Innovazione Digitale ed Ecologica per lo sviluppo di TECNOLOGIE ABILITANTI in attuazione della strategia definita nel piano transizione 4.0 e per favorire la TRANSIZIONE ENERGETICA mediante interventi di efficienza energetica, l’introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili. Presentazione delle domande dalle ore 09:00 del […]
Voucher volto a promuovere l’internazionalizzazione delle imprese. Presentazione delle domande dalle ore 14:00 del 29/09/2023 alle ore 21:00 del 30/10/2023
Voucher volto a potenziare la qualità della filiera turistica favorendo la realizzazione di interventi a supporto della competitività delle imprese su specifici temi prioritari quali sostenibilità ambientale e transizione ecologica, digitalizzazione, accessibilità turistica dei territori, promo-commercializzazione del turismo con modalità innovative che innalzino gli standard qualitativi dei servizi offerti. Presentazione delle domande dalle ore 16:00 […]
Voucher fino a 8 mila euro per il conseguimento della certificazione per la parità di genere. Presentazione domande dalle ore 12 del 04/09/2023 fino alle ore 12 del 04/03/2024.
Contributo in conto impianti e finanziamento agevolato per sostenere gli investimenti imprenditoriali innovativi e sostenibili delle piccole e medie imprese di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. A. compilazione della domanda: a partire dalle ore 10 del 20/09/2023; B. invio della domanda: a partire dalle ore 10 del 18/10/2023.
Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per favorire gli investimenti del sistema produttivo in Piemonte con l’obbligo di sostenere un incremento occupazionale minimo. Presentazione domande: Bando A: dalle ore 9 del 5/10/2023 e fino alle ore 12 del 28/06/2024. Bando B: dovrà essere presentata contestualmente alla domanda sul Bando A) e comunque non oltre […]
Contributo a fondo perduto fino a 5 mila euro per la partecipazione con uno stand ad una fiera in Italia, con qualifica nazionale o internazionale. Presentazione domande fino alle ore 12 del 16/10/2023.
Contributo a fondo perduto volto a incentivare l’acquisizione di servizi di consulenza e formazione in ambito di transizione energetica. Presentazione domande dalle ore 11 del 25/09 fino alle ore 10 del 15/12/2023.
Contributo in conto capitale volto a supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero. Presentazione domande a partire dalle ore 9:30 del 21/11 e fino ad esaurimento risorse.
Contributo in conto capitale fino all’80% delle spese ammissibili sostenute per la realizzazione di prototipi o stampi e l’acquisto di servizi di consulenza. Presentazione domande a partire dalle ore 9:30 del 7/11 e fino ad esaurimento risorse.
Contributo a fondo perduto fino a 140 mila euro per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. Presentazione domande dalle ore 12 del 24/10 fino ad esaurimento risorse. Avviso – Chiusura sportello A seguito dell’esaurimento delle risorse disponibili, dal 25 ottobre 2023 […]
Contributo a fondo perduto fino a 400 mila euro per lo sviluppo di progetti innovativi con TRL a partire da 5 su temi quali Cybersecurity Core, Space, Health e Automotive. Presentazione delle domande entro le ore 14 del 30/09/2023.
Contributo a fondo perduto volto a sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e di innovazione e l’introduzione di tecnologie avanzate. Presentazione domande dalle ore 09 del 21/09 e fino alle ore 12 del 31/01/2024. Aggiornamento: Chiusura dello sportello Linea 1.a
Contributo in conto impianti volto a sostenere programmi industriali comprendenti progetti di investimento produttivo ed, eventualmente, progetti di ricerca e sviluppo, con l’esclusione, quindi, dei programmi per la tutela ambientale. Presentazione domande dalle ore 12 del 28/07 e fino alle ore 12 del 13/10/2023.
Bando volto a sostenere la realizzazione di investimenti per l’innovazione digitale e/o per la transizione ecologica, nonché per il rafforzamento patrimoniale dell’Impresa, a beneficio della competitività sui mercati internazionali. Presentazione domande dal 27/07/2023 fino esaurimento delle risorse.
Bando volto a sostenere l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali. Presentazione domande dal 27/07/2023 fino esaurimento delle risorse.
Bando volto a sostenere l’apertura di una nuova struttura di tipologia negozio e non in un Paese Estero in cui non sono già presenti proprie Strutture, il potenziamento di una Struttura già esistente purché diversa dal negozio in un Paese Estero. Presentazione domande dal 27/07/2023 fino esaurimento delle risorse.
Bando volto a supportare e la partecipazione, anche in Italia, a eventi, anche virtuali, di carattere internazionale tra Fiera, Mostra, Missione imprenditoriale o Missione di sistema, per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano. Presentazione domande dal 27/07/2023 fino esaurimento delle risorse.
Bando volto a supportare lo sviluppo del commercio elettronico sui mercati esteri, finalizzato alla distribuzione di beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o con marchio italiano, attraverso la creazione di una nuova Piattaforma propria, il miglioramento o lo sviluppo di una Piattaforma propria già esistente, l’accesso a una piattaforma di terzi con la creazione […]
Bando volto a sostenere la realizzazione di progetti di internazionalizzazione dell’impresa aventi ad oggetto consulenze specialistiche e studi di fattibilità per l’internazionalizzazione dell’impresa – inclusa la formazione e l’ottenimento di certificazioni di prodotto, per la tutela di diritti di proprietà intellettuale, di certificazioni di sostenibilità e innovazione tecnologica. Presentazione domande dal 27/07/2023 fino esaurimento delle […]
Contributo rivolto alle imprese del settore agricolo, agroindustriale e zootecnico per la realizzazione di impianti fotovoltaici. Presentazione domande dalle ore 12 del 12/09 e fino alle ore 12 del 12/10/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle MPMI, grandi imprese e startup innovative che realizzano progetti di innovazione in collaborazione il CIM 4.0. Presentazione domande entro le ore 17 del 04/08/2023.
Sovvenzione rivolta alle micro, piccole e medie imprese abruzzesi nella realizzazione di nuovi prodotti che costituiscono una novità per l’impresa e/o per il mercato, l’innovazione dei processi produttivi, nonché l’implementazione di modelli innovativi aziendali di organizzazione del lavoro. Presentazione domande dalle ore 12 del 12/09 fino alle ore 12 del 12/10/2023.
Contributo volto a sostenere le attività ricerca industriale sviluppo sperimentale delle piccole e medie imprese abruzzesi. Presentazione domande dalle ore 12 del 19/09 fino alle ore 12 del 19/10/2023.
Contributo a fondo perduto volto a supportare le micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Lombardia nei progetti di esportazione. Presentazione domande dalle ore 10 del 20/07 fino alle ore 12 del 29/09/2023
Contributo a fondo perduto rivolto alle MPMI turistiche della Lombardia per favorire gli investimenti in grado di migliorare la fruizione delle esperienze turistiche, nell’ottica della doppia transizione (digitale e sostenibile) aumentando la sostenibilità ambientale e la qualità dei servizi offerti, la disponibilità dei dati e favorendo il turismo accessibile. Presentazione domande dalle ore 12 del […]
Contributo volto a sostenere le imprese che si rivolgono ad un manager dell’innovazione per consulenze specialistiche. Presentazione domande dalle 10 del 22/06 fino alle ore 17 del 05/09/2023.
Contributo volto a sostenere progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti. Presentazione domande dal 18/09 al 06/10/2023.
Contributo volto a sostenere progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali. Presentazione domande dalle ore 10 del 17/07 e fino al 09/09/2023.
Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto finalizzati a sostenere le MPMI liguri, ad esempio, nella realizzazione di interventi diretti a razionalizzare l’uso delle materie prime, migliorare l’efficienza produttiva, allungare la vita del prodotto. I progetti potranno essere presentati dal 26/07/2023 al 31/07/2023. La procedura informatica sarà disponibile nella modalità off-line a far data dal […]
Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto per favorire le micro, piccole e medie imprese con sede in Liguria nei progetti di riqualificazione energetica di immobili, degli impianti produttivi e/o la sostituzione degli impianti e dei macchinari. Presentazione domande dal 21/07 fino alle 17:30 del 27/07/2023. La procedura informatica di presentazione delle domande sarà disponibile […]
Contributo volto a sostenere le imprese localizzate nella provincia di Cuneo nell’acquisto di servizi di consulenza, formazione o di gestionali finalizzati a favorire la transizione digitale ed ecologica attraverso l’adozione dei criteri ESG. Presentazione domande dalle ore 12 del 10/07 e fino alle ore 18 del 30/09/2023.
Finanziamenti agevolati combinati con un sostegno sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, a copertura fino al 100% delle spese ammissibili per sostenere PMI, piccole imprese a media capitalizzazione finalizzati a innovare il processo produttivo. Presentazione domande dalle ore 9 del 07/07/2023 fino alle ore 12 del 31/01/2024.
Contributo a fondo perduto finalizzato a incrementare l’export e le imprese esportatrici, in particolare le micro e le PMI localizzate in Toscana. La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 20/07/2023 e fino alle ore 12 del 10/08/2023.
Contributo fino al 70% delle spese ammissibili rivolto alle imprese della CCIAA di Trento che sostengono investimenti per l’efficienza energetica, la razionalizzazione energetica dei cicli produttivi e l’introduzione di processi innovativi volti al risparmio energetico e sistemi di building automation. Presentazione domande dalle ore 17 del 27 settembre alle 19 dell’11 ottobre 2023.
Contributo a fondo perduto per sostenere progetti innovativi, di ammodernamento o la realizzazione di nuove unità produttive rivolto alle micro, piccole e medie imprese industriali delle Marche. Presentazione domande dalle ore 12 del 03/07alle ore 12 del 13/10/2023.
Voucher fino a 10 mila euro rivolto alle micro, piccole e medie imprese della CCIAA del Sud Est Sicilia che investono in progetti di transizione digitale ed ecologica. Presentazione domande dalle ore 11 del 10/07 alle ore 21 del 10/10/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede e/o unità locale nelle province di Alessandria e Asti per la partecipazione a eventi fieristici. Per gli eventi fieristici che hanno avuto luogo nel 1° semestre 2023: a partire dalle ore 9 del 22 giugno 2023 fino alle ore 21 del 30 […]
Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto rivolto alle micro, piccole e medie imprese artigiane. Riapertura sportello dal 19 giugno 2023.
Contributo rivolto alle MPMI di Bologna che sostengono spese per la fornitura e l’installazione di nuovi impianti fotovoltaici, per diagnosi energetiche, sistemi di accumulo e rimozione dell’amianto. Le domande di contributo possono essere inviate a partire dalle ore 11 del 12/09 e fino alle ore 13 del 21/09/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle PMI appartenenti ad uno dei 5 Poli di Ricerca ed Innovazione della Regione Liguria per sostenere i progetti di ricerca e sviluppo. I termini per la presentazione delle proposte progettuali sono: – fase di pre-candidatura dal 29 maggio 2023 al 26 giugno 2023 – candidatura: in modalità offline dal […]
Contributo rivolto alle micro, piccole e medie imprese lombarde che investono nell’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 o nell’acquisto di consulenze e attività formative in ottica digitale ed ecologica. Presentazione domande a partire dalle ore 10 del 12/06 fino alle ore 12 del 21/07/2023.
Credito di imposta a favore di interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive. Presentazione domande in due finestre: – dalle ore 16 del 30/05 alle ore 23:59 del 30/06/2023; – dal 15/10 al 15/11/2023.
Contributo a fondo perduto per sostenere gli investimenti produttivi, i progetti di ricerca e sviluppo e la formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori. Presentazione domande dalle ore 12 del 30/05 fino alle ore 12 del 12/09/2023.
Contributo volto a sostenere investimenti e spese in tecnologie digitali, software, applicativi e servizi specialistici, anche finalizzati ad approcci green oriented. Presentazione domande dalle ore 14 del 20/06 fino alle ore 14 del 28/09/2023
Contributo volto a sostenere le spese per servizi di consulenza riguardanti la pianificazione promozionale, i percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, accompagnamento per certificazioni e supporto normativo. Presentazione domande dalle ore 15 del 27/06 alle ore 15 del 21/09/2023.
Sovvenzione che finanzia l’acquisto di servizi specialistici in materia di innovazione, energia o alla gestione. Presentazione domande a partire dalle ore 12 del 22/06/2023.
Contributo rivolto alle micro e piccole imprese per favorire l’acquisto di tecnologie per la sicurezza e attrezzature per la produzione di energia da fonti rinnovabili e finalizzati a migliorare l’efficienza energetica. Presentazione domande dall’8/01 al 11/01/2024.
Contributo fino a 3500 euro rivolto alle micro, piccole e medie imprese bresciane dell’industria, agricoltura e artigianato che intendono partecipare a fiere e mostre nazionali e internazionali. Presentazione domande dal 15/01/2024 al 18/01/2024.
Contributo a fondo perduto per sostenere le PMI con sede nelle province di L’Aquila e Teramo che partecipano a fiere. Presentazione domande dalle ore 10 del 22/05 sino alle ore 24 del 10/11/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle Imprese che producono beni, aventi almeno una unità produttiva nelle province di Avellino o di Benevento e partecipano a fiere in Italia, Europa o nei Paesi terzi. La domanda può essere presentata a partire dalle ore 9 del 9/05 e non oltre il 30/11/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle micro, piccole medie imprese mantovane che partecipano a fiere all’estero o in Italia. La presentazione delle domande può avvenire a partire dalle ore 9 del 18/05 fino alle ore 12 del 15/06/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle imprese turistiche per promuovere l’ottenimento di certificazioni di sostenibilità. Presentazione domande dalle ore 14 del 30/05 e fino alle ore 23.59 del 12/07/2023.
Contributo fino a 5 mila euro per supportare micro, piccole e medie imprese che investono nella partecipazione ad eventi fieristici. Presentazione domande nelle due finestre: dalle ore 10 del 25/05 alle ore 18 del 30/06/2023; dalle ore 10 del 18/09 alle ore 18 del 31/10/2023.
Contributo fino a 5 mila euro per sostenere le micro, piccole e medie imprese per l’acquisizione di servizi e consulenze specialistiche in tema di sostenibilità ambientale. Presentazione domande dal 3/07 fino al 31/01/2024.
Contributo fino a 40 mila euro per la creazione di startup innovative e spin off universitari. Presentazione domande nelle seguenti finestre: • dal 28/04/2023 fino alle ore 18 del 17/07/2023; • dall’1/02/2024 fino alle ore 18 del 22/04/2024.
Contributo a fondo perduto fino a 75 mila euro rivolto alle micro e alle PMI per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati. Le domande possono essere presentate dalle ore 12 dell’8/06 fino alle ore 18 dell’11/09/2023.
Voucher rivolto alle PMI per sostenere le spese per la tutela della proprietà intellettuale. Presentazione domande dal 23/01 all’8/12/2023.
Contributo a fondo perduto per sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e innovazione delle startup innovative. Presentazione domande dalle ore 10 del 16/05 e fino alle ore 17 del 20/07/2023.
Contributo fino a 200 mila euro per sostenere gli investimenti innovativi e tecnologici delle imprese finalizzati all’ottimizzazione e all’ammodernamento dei processi produttivi, della capacità produttiva, dei modelli organizzativi e delle linee di prodotto e di servizio, La domanda è predisposta e presentata dalle ore 10 del giorno 16/05 fino alle ore 16.00 del giorno 29 […]
Contributo a fondo perduto volto a sostenere la creazione e il consolidamento delle startup innovative della Campania. Presentazione delle domande dal 15 giugno al 31 luglio 2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle imprese della provincia di Reggio Emilia per sostenere le spese volte all’ottenimento di certificazioni ambientali, etiche e sociali per la promozione dei valori ESG. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10 del 28/03 alle ore 16 del 29/08/2023.
Contributo a fondo perduto fino a 200 mila euro per favorire interventi di riqualificazione e rinnovamento delle strutture ricettive in ottica di digitalizzazione e sostenibilità. Le domande potranno essere presentate dalle ore 10 del 06/06 alle ore 13 del 05/09/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle startup innovative costituite prevalentemente da donne in Comuni montani. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 30/05/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle startup innovative costituite prevalentemente da donne in Comuni montani. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 12 del 30/05/2023.
Contributo dedicato alle imprese che parteciperanno alle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali che si svolgono, in presenza o virtualmente, nel primo semestre 2023. Le domande potranno essere inviate dalle ore 10 del 12/07 alle ore 16 del 19/07/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle micro, piccole e medie imprese che sostengono spese per consulenze, servizi specialistici e l’acquisto di software funzionali all’introduzione di sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico-finanziario per prevenire lo stato di crisi. Le domande potranno essere inviate dalle ore 9 del 15/05 alle ore 12 del 12/06/2023.
Contributi a fondo perduto rivolto alle micro, piccole e medie imprese che intendono acquistare servizi di consulenza/formazione e/o beni 4.0. Il bando è stato chiuso per esaurimento delle risorse.
Contributo a fondo perduto volto a promuovere la creazione di startup innovative della regione Lazio. Presentazione domande dalle ore 12 del 19 maggio.
Contributo a fondo perduto rivolto alle imprese tessiti pratesi che investono in progetti per l’efficientamento energetico o la riduzione dei costi di approvvigionamento energetico. Presentazione delle domande dalle ore 10 del 4 aprile fino alle ore 17 del 5 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle micro, piccole e medie imprese con sede nella Provincia di Treviso per l’installazione di impianti fotovoltaici di nuova realizzazione di potenza fino a 1 MW per la sola finalità di autoconsumo e/o nell’ambito della comunità energetica. Il bando è stato chiuso per esaurimento delle risorse.
Contributo volto a sostenere le imprese che investono nell’installazione di nuovi impianti fotovoltaici. Presentazione delle domande dalle ore 14 del 04 luglio 2022 fino al 31 dicembre 2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle micro, piccole e medie imprese venete riconosciute come OGD con progetti per l’ammodernamento strutturale e tecnologico orientati alla sostenibilità ambientale e per migliorare l’accessibilità e la riduzione dell’impatto ambientale. Presentazione delle domande dalle ore 10 del18 aprile fino alle ore 17 del 11 luglio 2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle PMI culturali e creative con unità operativa in Veneto con progetti innovativi rispetto al prodotto, al servizio o ai modelli di business e i modelli organizzativi, anche rispetto alla transizione green e digitale. Presentazione delle domande dalle ore 10 del 06/04 fino alle ore 17 del 06/06/2023.
Contributo a fondo perduto rivolto alle imprese con sede operativa a Murano e operano nei settori della fabbricazione del vetro e di prodotti in vetro o della ceramica artistica per sostenere l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale. Spese 2022: presentazione delle domande dal 22 aprile e fino al 18 maggio 2023; Spese […]
Contributo fino a 15 mila euro per le imprese che trattano rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) e intendono aderire al sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). Presentazione delle domande dalle ore 12 del 4 settembre e fino alle ore 23.59 del 18 settembre 2023.
Finanziamento dei progetti formativi a favore di dirigenti per quanto riguarda la trasformazione digitale dei processi aziendali, la cybersecurity, la sostenibilità (ambientale, sociale, economica) e la capacità delle aziende di prevenire e adattarsi ad eventi disruptive. L’accesso all’Area riservata sarà disponibile dalle ore 12 del 15/05 fino alle ore 12 del 21/06/2023.
Contributo a fondo perduto destinato alle imprese di Murano che operano nei settori della fabbricazione del vetro e dei prodotti in vetro o della ceramica artistica per contenere gli aumenti dei prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale. Spese 2022: presentazione delle domande dal 22 aprile e fino al 18 maggio 2023; Spese 2023: dal […]
Accompagnare il sistema produttivo regionale oltre la crisi pandemica e rafforzarne la resilienza attraverso l’incremento dell’export e lo scale up delle imprese esportatrici, favorendo fra le altre tipologie di attività anche il digital export e il “multicanale” e incoraggiando la diversificazione dei mercati di sbocco. Presentazione domande dalle ore 12 del 27 aprile e fino […]
Promuove gli investimenti delle strutture ricettive per lo sviluppo competitivo e per la progettazione di offerte innovative anche in ottica di sostenibilità ambientale, oltre che alla luce della crisi innescatasi a seguito del conflitto russo-ucraino e della crisi energetica che rendono ancor più necessaria l’esigenza di sostenere la propensione agli investimenti, dirottata sui costi di […]
Favorire il rafforzamento della loro flessibilità produttiva ed organizzativa, anche in ottica di crescita dimensionale, e il potenziamento della relativa resilienza agli shock endogeni ed esogeni, con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali. Presentazione domande dalle ore 10.30 del 13 giugno 2023 fino ad esaurimento risorse.
Contributo volto ad agevolare l’attrazione di nuovi investimenti in Lombardia ed il consolidamento e lo sviluppo di quelli esistenti da parte delle PMI e delle MidCap, correlati all’avvio di una nuova Sede operativa o all’ampliamento di una Sede operativa già esistente. Presentazione domande dal 17/05/2023 fino ad esaurimento fondi.
Contributo che promuove l’innovazione e l’eco-design inclusivo, anche in termini di economia circolare e orienta il pubblico verso comportamenti più responsabili nei confronti dell’ambiente e del clima delle micro e piccole imprese, enti del terzo settore e organizzazioni profit e no profit. La domanda potrà essere inviata a partire dalle ore 12 dell’11 maggio 2023 […]
Contributo in conto capitale e finanziamento volti ad agevolare l’attivazione di investimenti dedicati all’efficientamento energetico degli impianti produttivi delle imprese per favorire la riduzione dell’impatto ambientale dei propri sistemi produttivi, sia attraverso la riduzione dei consumi energetici che attraverso il recupero di energia e/o la cattura dei gas serra dai cicli produttivi. Presentazione domande dalle […]
Voucher volto a sostenere le micro, piccole e medie imprese lombarde nel percorso orientato al conseguimento della certificazione della parità di genere con copertura delle spese sostenute per i servizi di consulenza specialistica utili all’impostazione di un sistema di gestione per la parità di genere e dei costi sostenuti dalle imprese per ottenere la certificazione .Presentazione […]
Sovvenzione volto a incentivare le PMI del turismo a sviluppare un approccio data-driven per essere competitive, sostenibili e attraenti. Presentazione domande entro le ore 17 del 3 maggio 2023.
Contributo volto a valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi mediante la premiazione delle soluzioni di packaging più innovative e ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2021-2022. I casi dovranno essere presentati secondo le modalità previste entro e non oltre il 28/04/2023.
Agevolazione volta a sostenere le piccole imprese negli investimenti dedicati alla realizzazione di nuove unità produttive; all’ ampliamento di unità produttive esistenti; alla diversificazione della produzione; al cambiamento fondamentale del processo di produzione. A partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, la presentazione è sospesa.
Agevolazione che punta a sostenere le medie imprese negli investimenti dedicati alla realizzazione di nuove unità produttive, all’ ampliamento di unità produttive esistenti, alla diversificazione della produzione e al cambiamento fondamentale del processo di produzione. A partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, la presentazione è sospesa.
Contributo in conto impianti volto a sostenere le piccole, medie e grandi imprese nella realizzazione di nuove attività turistico-alberghiere o ammodernamento di strutture esistenti. A partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, la presentazione è sospesa.
Contributo rivolo alle micro, piccole e medie imprese per favorire lo sviluppo delle attività economiche facilitandone l’accesso al credito. A partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, non è possibile presentare nuove domande.
Contributo volto a supportare le PMI del settore turistico-alberghiero che intendono realizzare un investimento nel territorio della Regione Puglia. A partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, non è possibile presentare nuove istanze.
Sovvenzione che dovrà sostenere le PMI pugliesi nel loro processo di internazionalizzazione.
Contributo in conto impianti per agevolare gli investimenti delle piccole e medie imprese per l’efficientamento energetico. A partire dalle ore 21.00 del 31.05.2023, la presentazione è sospesa.
Contributo a fondo perduto che supporta le attività di trasferimento tecnologico e lo sviluppo di nuove competenze negli ambiti dell’Aerospazio e della mobilità sostenibile. Presentazione domande: dalle ore 10 del 15 maggio 2023 fino alle ore 23:59 del 4 settembre 2023.
Contributo a fondo perduto che incentiva le produzioni green e sostenibili mediante l’implementazione e l’applicazione dell’Economia Circolare ai processi industriali. Presentazione domande: dalle ore 10 del 15 maggio 2023 fino alle ore 23:59 del 4 settembre 2023.
Contributo a fondo perduto che sostiene progetti di ricerca e innovazione, ovvero rivolgersi allo sviluppo sostenibile e digitale dell’industria turistica e culturale, e dei settori industriali tessile e moda, recuperando aspetti legati alla cultura e alla storia dei territori coinvolti. Presentazione domande: dalle ore 10 del 15 maggio 2023 fino alle ore 23:59 del 4 […]
Contributo a fondo perduto che supporta le attività nell’ambito del remote working, la gestione delle risorse e delle infrastrutture energetiche e idriche in ambiente montano; e la rigenerazione partecipata dei territori montani nell’ambito del turismo, della protezione ambientale e della gestione dei rischi climatici, della filiera del legno, dei trasporti e dell’istruzione. Presentazione domande: dalle […]
Contributo a fondo perduto che supporta la gestione della medicina territoriale; all’ambito preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo (umano e veterinario); alla ricerca e sperimentazione clinica e pre-clinica e all’ambito farmaceutico e biomedicale (per uso umano e veterinario). Presentazione domande: dalle ore 10 del 15 maggio 2023 fino alle ore 23:59 del 4 settembre 2023.
Contributo a fondo perduto che promuove la sostenibilità e la digitalizzazione delle produzioni agricole e zootecniche destinate alla trasformazione industriale. Presentazione domande: dalle ore 10 del 15 maggio 2023 fino alle ore 23:59 del 4 settembre 2023.
Contributo a fondo perduto che promuove la sostenibilità e la digitalizzazione dei processi di gestione, valorizzazione e trasformazione delle materie prima in prodotti alimentari. Presentazione domande: dalle ore 10 del 15 maggio 2023 fino alle ore 23:59 del 4 settembre 2023.
Contributo a fondo perduto a supporto delle attività di trasferimento tecnologico e sviluppo di nuove competenze negli ambiti dell’Aerospazio e della mobilità sostenibile. Presentazione domande: dalle ore 14:30 del 12 aprile fino alle ore 23:59 del 16 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto che promuove produzioni green e sostenibili mediante l’implementazione e l’applicazione dei principi dell’economia circolare ai processi industriali. Presentazione domande: dalle ore 14:30 del 12 aprile 2023 fino alle ore 23:59 del 16 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto destinato a sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Presentazione domande: dalle ore 10 del 12 aprile 2023 fino alle ore 23:59 del 16 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto volto a supportare le attività dell’ambito del remote working, la gestione delle risorse e delle infrastrutture in ambiente montano, la rigenerazione dei territori montani nell’ambito turistico e la protezione ambientale. Presentazione domande: dalle ore 10 del 12 aprile fino alle 23:59 del 16 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto volto a promuovere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Presentazione domande: dalle ore 10 del 12 aprile 2023 fino alle ore 23:59 del 16 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere l’accesso ai servizi di innovazione sull’ambito dello Spoke. Presentazione domande: dalle ore 10 del 12 aprile 2023 fino alle ore 23:59 del 16 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere l’accesso a servizi di innovazione sull’ambito dello Spoke. La domande possono essere presentate dalle ore 10 del 12 aprile 2023 alle ore 23:59 del 16 giugno 2023.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere la sostenibilità e la digitalizzazione dei processi di gestione, valorizzazione e trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari. Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dal 12 Aprile 2023 fino al 16 Giugno 2023.
Agevolazione volta a supportare le imprese e i titolari di reddito di lavoro autonomo localizzati nella zona franca urbana, in specifici comuni colpiti dagli eventi sismici. Presentazione domande dalle ore 9 del 30/03/2023 alle ore 12 del 29/09/2023.
Credito di imposta per sostenere sponsorizzazioni e campagne pubblicitarie nei confronti di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche. Valido per il primo trimestre 2023.
Contributo volto a sostenere progetti di investimento e di ricerca e sviluppo per la decarbonizzazione dei processi industriali, principalmente attraverso l’utilizzo di idrogeno a basse emissioni di carbonio. Presentazione domande dalle ore 10 del 20/03 e fino alle ore 10 del 30/06/2023.
Contributo volto a finanziare le piccole e medie imprese che desiderano collaborare a progetti di ricerca e sviluppo per creare prodotti, processi o servizi innovativi per la commercializzazione. Presentazione domande entro le ore 14 del 13 aprile 2023.
Contributo volto a sostenere progetti di ricerca e innovazione volti a guidare e supportare la transizione verso un’economia blu resiliente e sostenibile del mare e degli oceani. Presentazione domande: • entro le ore 15 del 14 aprile 2023 per la pre proposal • entro le ore 15 del 13 settembre 2023 per la full proposal.
Finanziamento volto a promuovere servizi di offerta turistica basati sulla sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi, in linea con gli obiettivi del PNRR. Presentazione domande a partire dal 15/03/2023 fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo.
Credito di imposta per sostenere le spese per l’installazione e messa in funzione di impianti di compostaggio presso i centri agroalimentari presenti nelle regioni Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Presentazione domande: • dal 20 aprile 2023 al 31 maggio 2023 (spese sostenute nel 2022); • dal 22 aprile 2024 al 31 maggio 2024, […]
Contributo volto a promuovere sul territorio nazionale progetti di sperimentazione rivolti allo sviluppo di prodotti, processi, servizi o modelli di business e organizzativi innovativi realizzati attraverso le tecnologie emergenti, grazie all’uso e allo sviluppo delle reti mobili ultra veloci (5G) e alla ricerca sulle reti mobili di nuova generazione (6G). Presentazione domande entro le ore […]
Finanziamento rivolto alle imprese turistiche volto a promuovere servizi basati sulla sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi, in linea con gli obiettivi del PNRR. Presentazione domande a partire dal 15/03/2023 fino al 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo.
Premio di 50.000 euro per supportare progetti di ricerca indipendente perseguita da giovani ricercatori in uno dei seguenti ambiti di interesse del bando: Oncologia, Ematologia Oncologica, Neuroscienze, Coagulopatie Ereditarie, Oftalmologia. Presentazione domande entro il 5 giugno 2023.
Contributo finalizzato a sostenere attività legate alla produzione e all’innovazione nel settore dei componenti elettronici e dei semiconduttori nonché della loro integrazione in sistemi intelligenti così da rafforzare l’autonomia strategica dell’Unione. La procedura è articolata in due fasi: • la presentazione dei progetti preliminari (pre-proposal): Entro le ore 17 del 3 maggio 2023; • la […]
Potenziare la ricerca, lo sviluppo e la riconversione industriale del settore biomedicale per la produzione di nuovi farmaci e vaccini, di prodotti per la diagnostica e di dispositivi medicali, anche attraverso la realizzazione di poli di alta specializzazione. I dettagli sono fase di definizione.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità. Le domande di partecipazione devono essere trasmesse dalle ore 14 del 27 Aprile 2023 fino alle ore 12 del 28 Marzo 2024.
Contributo a fondo perduto finalizzato a sostenere gli investimenti per l’efficientamento energetico per le imprese turistiche. Lo sportello è stato chiuso per esaurimento delle risorse.
Contributo a fondo perduto per sostenere gli interventi di efficientamento energetico delle micro e piccole imprese dei settori commercio, pubblici esercizi e servizi. Lo sportello è chiuso il 25/05 per raggiungimento del limite della dotazione finanziaria, inclusa la lista d’attesa.
Contributo volto a promuovere l’efficienza energetica, compreso un uso più razionale dell’energia, la riduzione di gas effetto serra e la diffusione delle fonti rinnovabili nelle imprese. Presentazione domande dalle ore 9 del 30/03/2023 alle ore 12 del 29/09/2023.
Contributo a fondo perduto per sostenere lo sviluppo di strategie digitali, di marketing, di Seo e live streaming commerce per i mercati globali. Presentazione domande dal 31 gennaio e fino ad esaurimento delle risorse, comunque entro e non oltre le ore 14 del 16 marzo 2023.
Favorire l’adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee contro i cambiamenti climatici. I termini per la presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti dal Ministero con successivo provvedimento.
Finanziamento in conto capitale che punta a sostenere la realizzazione di progetti di miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro. Compilazione della domanda: dal 2 maggio 2023 al 16 giugno 2023 ore 18.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere l’implementazione di progetti di ricerca e sviluppo sperimentale. Domanda alle ore 13 del 1° febbraio fino alle ore 13 del 28 febbraio 2023.
Contributo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale. A seguito della comunicazione del 24 febbraio 2023, la domanda può essere presentata dalle ore 12 del 20 marzo 2023 fino alle ore 12 del 20 aprile 2023.
Contributo volto a sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione che devono prevedere il completamento o quasi dell’attività di Sviluppo Sperimentale (TRL 7) ed eventualmente riguardare, in misura non superiore al 30%, anche la Ricerca Industriale. Presentazione domande a partire dalle ore 12 delle date di apertura e fino alle ore 18 delle date di […]
Sostenere le imprese editrici di quotidiani e periodici per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle testate edite. Presentazione domande: anno 2022: dalle ore 10 del 19 gennaio alle ore 17 del 21 febbraio 2023; anno 2023: dalle ore 10 del 5 settembre alle ore 17 del 6 ottobre 2023.
Contributo fino a 30 mila euro per i Comuni che acquistano ecocompattatori con l’obiettivo di contenere la produzione di rifiuti in plastica, nonché di favorirne la raccolta selettiva e di migliorarne l’intercettazione e il riciclo in un’ottica di economia circolare. Anno 2023: sportello aperto dal 31 gennaio al 31 marzo 2023. Anno 2024: dal 31 […]
Sostenere gli investimenti effettuati sui giornali e periodici, cartacei o digitali. Scadenza per gli investimenti 2023: • Inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, una sorta di stima degli investimenti previsti nel corso dell’intero 2023, dall’1 al 31 marzo 2023; • inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati”, con gli investimenti effettivamente realizzati […]
Finanziamento e contributo in conto impianti volti a facilitare l’accesso al credito delle imprese, sostenendo gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere attività di ricerca e sviluppo nelle tematiche della salute e del benessere. Presentazione della domanda dalle ore 12 del giorno 17 gennaio 2023 e fino alle ore 17 del giorno 21 febbraio 2023.
Finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per sostenere investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) da parte delle PMI lombarde. Presentazione delle domande dalle ore 14 del 25 gennaio 2023 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 14 del 31 dicembre 2024.
Voucher volto ad incentivare la fruizione di corsi di formazione continua selezionabili dal Catalogo Regionale di Formazione Continua. Presentazione delle domande dalle ore 12 del 12 dicembre 2022 fino al 28 novembre 2024.
Voucher finalizzato a fronteggiare l’incremento straordinario dei costi dell’energia. Presentazione delle domande dalle ore 11 del 05/12/2022 fino alle ore 21 del 10/01/2023.
Voucher volto a rafforzare la capacità delle MPMI di operare sui mercati internazionali. Presentazione delle domande dalle ore 9 del 30.11.2022 alle ore 17 del 23.12.2022.
Promuovere lo sviluppo in Italia dei settori produttivi connessi alle tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento a moduli fotovoltaici (PV – PhotoVoltaics) innovativi e aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio–grande, e per l’accumulo elettrochimico. Dal 28 novembre 2022 al 28 febbraio 2023.
Agevolazione finalizzata a promuovere lo sviluppo in Italia dei settori produttivi connessi alle tecnologie per la generazione di energia da fonti rinnovabili, con particolare riferimento a moduli fotovoltaici (PV – PhotoVoltaics) innovativi e aerogeneratori di nuova generazione e taglia medio-grande, e per l’accumulo elettrochimico. Presentazione domande dal 28 novembre 2022 al 28 febbraio 2023.
Contributo a fondo perduto volto a favorire lo sviluppo, il potenziamento, la qualificazione dell’offerta turistica piemontese e dei servizi offerti, nonché la messa in sicurezza delle strutture ricettive e degli impianti turistici, col fine di consolidare la competitività sul mercato nazionale e internazionale. Presentazione delle domande fino alle ore 12 del 16 dicembre 2022.
Voucher finalizzato a rilanciare il settore turistico e incentivare azioni di sostenibilità ambientale con modalità innovative che innalzino gli standard qualitativi dei servizi offerti e rafforzino le filiere turistiche. Presentazione delle domande dal 06/12/2022 al 22/12/2022.
Programma che permette alle imprese di consolidare la propria presenza competitiva e internazionale mediante l’adesione a progetti di filiera. Le domande per l’accesso potranno essere inviate dalle ore 9.00 del giorno 29 novembre 2022 alle ore 12.00 del giorno 15 dicembre 2022.
Contributo a fondo perduto volto a favorire la transizione ecologica, sociale e di governance del sistema imprenditoriale cuneese. Le domande possono essere presentate dalle ore 10.00 del 21/11/2022 e fino alle ore 12.00 del 30/04/2023.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere le imprese operanti nei settori del wedding, intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie e Ho.Re.Ca. Presentazione delle domande al 22/12/2022 al 06/12/2022.
Contributo e finanziamento agevolato per sostenere investimenti green, innovativi e basati sull’efficientamento energetico, sull’utilizzo di fonti rinnovabili e tutela dell’ambiente. Le candidature possono essere inviate dalle ore 10 del 09/10/2022 alle ore 10 del 31/03/2023.
Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato per sostenere l’internazionalizzazione delle PMI. In attesa di bando attuativo
Contributo volto a promuovere l’aggiornamento dei lavoratori di imprese che hanno stipulato intese o accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro o in risposta alle esigenze organizzative e produttive delle imprese, alle innovazioni di processo, prodotto o di transizione industriale. Termine per sottoscrivere gli accordi sindacali: 31/12/2022 Termine per svolgimento corsi: 2023 L’istanza potrà essere […]
Contributo volto a sostenere i progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, di innovazione a favore delle PMI e di innovazione dei processi e dell’organizzazione. Termine presentazione domande prorogato al 13/02/2023 alle ore 17.
Contributo e finanziamento agevolato volti a sostenere gli investimenti in ricerca e sviluppo industriale. Precaricamento della documentazione di domanda: dal 17/01/2023 Caricamento della domanda di contributo: dal 31/01/2023
Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato volti a sostenere la realizzazione di programmi di investimento funzionali alla trasformazione verde e digitale dell’industria degli autobus attraverso la produzione di veicoli elettrici e connessi, ad esclusione di quelli a trazione ibrida. Apertura sportello: 25/07/2022, fino ad esaurimento fondi.
Mix di contributo in conto impianti e finanziamento agevolato per rilanciare le attività imprenditoriali, salvaguardare i livelli occupazionali, incentivare progetti di ricerca e sviluppo industriale e trasferimento tecnologico e sostenere lo sviluppo dei settori automotive e dell’aerospazio. Sportelli aperti dal 14 luglio fino ad esaurimento risorse: o Friuli Venezia Giulia; o Toscana; o Marche (Antonio […]
Incentivare la tutela degli asset che costituiscono valore aggiunto e vantaggio competitivo per le aziende, che investono nella ricerca e sviluppo. Per le privative ottenute dal 2021 in avanti è possibile sfruttare il meccanismo di recapture, potendo rendicontare i costi sostenuti fino all’ottavo anno precedente.
Contributo a fondo perduto e/o finanziamento agevolato a sostegno delle filiere del settore agroalimentare. Presentazione delle domande fino al 24 novembre 2022.
Finanziamento agevolato volto a sostenere l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. Bando aperto dal 22 febbraio 2021.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere le imprese colpite dall’emergenza Covid-19 che operano nel settore culturale, creativo e turistico. Lo sportello è stato chiuso per esaurimento delle risorse il 7 novembre alle ore 11.42.
Incentivi per sostenere progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale di rilevante impatto tecnologico, favorendo la transizione verde, la ricerca e gli investimenti nella filiera del nel settore automotive. Compilazione a partire dal 22 novembre 2022 e invio dalle ore 10 del 29 novembre.
Contributo a fondo perduto volto a sostenere la ripresa e il rilancio dei settori culturali e creativi mediante l’innovazione e la transizione digitale. Presentazione delle domande dalle ore 12 del 3 novembre 2022 fino alle ore 18 dell’1 febbraio 2023.
Finanziamenti agevolati e contributi per progetti ad impatto sociale.
Credito di imposta per sostenere l’aumento dei costi per il consumo dell’energia e del gas. Utilizzabili in compensazione oppure ceduti entro il 31 Dicembre 2022 o entro il 30 giugno 2023.
Tutela delle filiere nel settore conciario
Finanziamento volto a sostenere il trasferimento tecnologico e aumentare la capacità innovativa delle imprese. I progetti potranno essere presentati dall’08/09 fino al 17/10/2022.
Incentivi per l’acquisizione di veicoli ad alta sostenibilità ecologica
Contributi per lo sviluppo ecosostenibile della mobilità delle imprese piemontesi
Fondo per la crescita sostenibile (FCS)
Contributo volto a sostenere la nascita e la crescita delle startup innovative. Bando aperto dal 20 Gennaio 2020.
Contributo a fondo perduto per sostenere gli investimenti in impianti fotovoltaici, dispositivi di ricarica per la mobilità sostenibile e costruzione di nuovi tetti isolati nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale. Il caricamento delle proposte sarà possibile dalle ore 12 del 27 settembre fino alle ore 12 del 27 ottobre 2022.
Contributo in conto impianti per il supporto di programmi di investimento produttivo a carattere industriale, turistico e di trasformazione di prodotti agroalimentari e i programmi di tutela ambientale e in misura complementare, progetti di R&S. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre 2022.
Contributo a fondo perduto per lo sviluppo e il consolidamento del settore culturale, creativo, turistico e sportivo, e anche del terzo settore. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre 2022.
Finanziamento agevolato e contributo a fondo perduto volti a favorire la nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative di piccole e media impresa, anche per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di quelli già attivi nel territorio del sisma. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 […]
Sovvenzione volta a finanziare programmi innovativi di sviluppo aziendale, incentivando il sistema produttivo dei comuni dei due crateri. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre 2022.
Contributi in conto impianti per sostenere la nascita, lo sviluppo e la rilocalizzazione di iniziative micro-imprenditoriali o professionali, anche per favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità locale, l’attrazione di nuovi imprenditori ed il rientro di quelli già attivi nel territorio del sisma. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15 settembre e fino al 15 ottobre […]
Contributo a fondo perduto che promuove lo sviluppo di programmi di investimento finalizzati ad un utilizzo più razionale, efficace e sostenibile delle produzioni agricole, della selvicoltura, dell’allevamento e delle risorse naturali delle aree interessate, attraverso progetti modulari in grado di attivare/consolidare/modernizzare i processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti o di movimentazione e stoccaggio degli […]
Avviso pubblico per la selezione di progetti finalizzati ad incrementare i processi di innovazione e conversione alla multimedialità e alla digitalizzazione.
Check up e pianificazione strategica: bando camerale di contributi a fondo perduto alle micro, piccole e medie imprese.
Credito di imposta che punta a sostenere gli investimenti nelle regioni del Mezzogiorno. Gli investimenti devono essere effettuati entro il 31 dicembre 2022.
Contributo volto a sostenere la nascita e lo sviluppo di nuove attività imprenditoriali e libero professionali. L’incentivo non prevede scadenze.
Credito di imposta che punta a sostenere la ripresa e lo sviluppo delle sale cinematografiche. L’incentivo è valido fino al 2023.
Ministero della Cultura.
Contributo volto a sostenere progetti di ricerca, sviluppo e innovazione funzionali allo sviluppo delle tecnologie e delle applicazioni di intelligenza artificiale, blockchain e internet of things. La domanda di agevolazioni deve essere presentata dalle ore 10 alle ore 18, dal lunedì al venerdì, a partire dal 21 settembre 2022. Precaricamento dei dati: 14 settembre 2022.
Contributo a fondo perduto volto a favorire la transizione delle piccole e medie imprese lombarde verso un modello di economia circolare, la riqualificazione dei settori e delle filiere lombarde e il riposizionamento competitivo degli interi comparti rispetto ai mercati. Le domande possono essere inviate dalle ore 10 del 20 giugno fino alle ore 16 del […]
Invitalia. Fondo per piccole e medie imprese creative. Interventi per la nascita, lo sviluppo e il consolidamento delle imprese creative Finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto per finanziare i progetti nel settore culturale e creativo proposti da micro, piccole e medie imprese, nuove o già avviate. La presentazione prevede due fasi, una […]
Credito di imposta per le imprese agricole e agroalimentari per potenziare il commercio elettronico.
Contributo a fondo perduto che punta a sostenere le microimprese manifatturiere nelle attività di internazionalizzazione, attraverso soluzioni digitali. Con Provvedimento del 14 dicembre 2022 è estesa la possibilità di accedere al contributo alle piccole imprese manifatturiere, costituite anche in forma di reti e consorzi La scadenza è stata prorogata fino ad esaurimento fondi.
Contributo in conto impianti volto a favorire la transizione dell’impresa verso il paradigma dell’economia circolare e migliorare la sostenibilità energetica dell’impresa. Le domande possono essere inviate dalle ore 10 del 19/05/2022 fino ad esaurimento risorse.
Contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato volto a sostenere le imprese costituite da non più di 5 anni o da costituire, composte in prevalenza da soggetti con età compresa tra 18 e 35 anni o da donne. Le domande pervenute superano la dotazione finanziaria prevista. Lo sportello rimane aperto fino ad eventuali nuove comunicazioni.
Agevolazione che sostiene la promozione all’estero di marchi collettivi o di certificazione.
Contributo in conto capitale che incentiva i processi di internazionalizzazione e aumenta la competitività sui mercati esteri nei Paesi esterni all’Unione Europea delle imprese toscane.
Finanziamento a tasso agevolato e contributo a fondo perduto per investimenti finalizzati a migliorare la competitività
Voucher volto a sostenere la realizzazione di iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo. Le domande possono essere inviate dalle ore 9 del 15/09/2021.
Finanziamento a fondo perduto fino al 50% a favore delle imprese operanti nell'industria del tessile, moda e degli accessori
Finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato a favore dell'autoimprenditorialità in agricoltura e del ricambio generazionale.
Finanziamento a tasso agevolato fino al 100% a sostegno della nuova imprenditorialità.
Creazione impresa giovanile, femminile e dei destinatari di ammortizzatori sociali
Finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato promosso dal Mise per l'acquisto di macchinari, impianti ed attrezzature funzionali alla realizzazione di programmi di investimento innovativi
ENEA Tech investirà nei progetti selezionati tramite strumenti di intervento quali equity, quasi equity, convertibili, oppure grant e contratti di acquisto, con opzione convertibile. Il seguente bando è a sportello.
Linea Internazionalizzazione PLUS. Finanziamento a fondo perduto per l'internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo
Finanziamento volto a promuovere l’aggiornamento dei lavoratori. Siamo ancora in attesa del decreto di ANPAL per i termini di presentazione delle domande.
Credito di imposta per sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale, creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0. Scadenza: 31 dicembre 2022.
Credito di imposta a favore della competitività delle imprese stimolando gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica. Scadenza: 31 dicembre 2031.
Credito di imposta per supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi destinati a strutture produttive ubicate nel territorio dello Stato. Le domande devono essere inviate entro il 30 giugno 2026.
Finanziamento a fondo perduto e a tasso agevolato per sostenere la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle pmi. Le domande possono essere inviate dalle ore 12.00 del 15 dicembre 2020.
Finanziamento a fondo perduto per l’acquisizione da parte delle piccole imprese di consulenze per l’internazionalizzazione prestate da temporary export manager con specializzazione digitale.