13 Maggio 2021
Nuove risorse per l’Export
Selezionata ICE come soggetto gestore
Restano ancora pochi step (attualmente si attende il nullaosta della Conferenza Stato-Regioni) per il riparto di risorse destinate per il Made in Italy.
Parliamo di poco più di 600 milioni di euro, stanziati per il triennio 2021-2024 che dovranno essere gestiti da Ice, l’Agenzia per il Commerce Estero. Ed infatti l’intervento di maggiore rilevanza riguarderà la realizzazione di iniziative promozionali per l’acquisizione e la fidelizzazione della domanda dei mercati esteri.
Le principali iniziative
- Per le iniziative a favore dei mercati esteri si parla di 32 milioni annui;
- seguono i 30 milioni per le manifestazioni fieristiche italiane a valenza internazionale;
- 20 milioni per il rafforzamento organizzativo delle startup e delle mpmi.
- Ulteriori 20 milioni per supportare l’utilizzo dell’e-commerce;
- sono invece 10 i milioni destinati alle attività formative sui mercati esteri.
Come anticipato, però, servirà l’assenso della Conferenza Stato-Regioni, a cui seguirà la convenzione tra Ministero degli Esteri e Ice per la strutturazione delle singole linee interventistiche.
Le tempistiche sono quindi al momento sconosciute e possiamo aspettarci dei risultati non troppo celeri, ma si vuole apprezzare l’intenzione e la volontà di destinare risorse a delle voci di investimento che stanno a cuore di sempre più aziende.