Skip to main content

Cybersecurity

Sicurezza informatica e aziende

Gli attacchi informatici sono in costante aumento sia in termini quantitativi sia qualitativi e hanno ad oggetto soprattutto infrastrutture, servizi web aziendali, servizi e fornitori.

È importante sensibilizzare il personale sui rischi (Risk management), sulle misure organizzative e tecniche per prevenire e contrastare gli incidenti di sicurezza e le violazioni dei dati, è inoltre fondamentale essere a conoscenza delle ultime novità normative, le sanzioni e le responsabilità in materia.

Perché scegliere la cybersecurity

In un mondo digitale e interconnesso, sono essenziali l’addestramento del personale ad essere consapevoli dei rischi e l’adeguatezza dei sistemi aziendali, per poter garantire la stabilità e la competitività delle aziende.

Mediante l’utilizzo di tecniche di Social Engineering, i Cybercriminali portano a termine sfruttando la mancanza di consapevolezza degli utenti, inducendoli a cliccare su link malevoli e solo apparentemente reali ed autorevoli: l’errore umano è stato infatti la causa dell’82% delle violazioni di dati (cfr. Verizon).

La missione di Open Group Italia e Open Advisor è quella di aiutare le imprese ad implementare una strategia informatica di medio-lungo termine resiliente e sostenibile.

Cosa possiamo fare per te

Open Advisor S.r.l., business unit di Open Group Italia, è la società certificata che si occupa di tutelare le imprese attraverso Modelli Organizzativi della compliance aziendale (Privacy e Cybersecurity, D.lgs. 231/01, Crisi d’impresa e Sostenibilità), per prevenire i rischi.

Supporta le imprese nel loro percorso di digitalizzazione sostenibile, addestrando il personale a reagire in maniera proattiva alle eventuali minacce derivanti dall’utilizzo scorretto dei sistemi informatici, soprattutto in questi ultimi anni dove gli attacchi hacker sono all’ordine del giorno. 

Open Advisor offre un servizio di consulenza e addestramento formativo al personale in ambito Privacy e Cybersecurity, anche attraverso le agevolazioni presenti sul mercato, generando un notevole vantaggio economico e, grazie alla certificazione ISO 9001 EA37 sulla qualità della formazione, può rilasciare attestati di partecipazione che migliorano l’esperienza professionale e il CV del personale aziendale.

Inoltre, accompagna le aziende nell’ottenimento della certificazione ISO/IEC 27001 sulla sicurezza delle informazioni, che permette di ridurre di quasi un quarto il rischio di intrusione.

È fondamentale che le aziende implementino la loro strategia di Cybersecurity, soprattutto sul punto della formazione del loro personale dipendente, che è obbligatoria ai sensi degli artt. 29, 32 e 39 del GDPR: ricordiamo che la prima tecnologia a protezione dei dati sono le persone.

News e altri approfondimenti

  • Transizione 5.0: le prime indicazioni

  • Garanzia PMI: gli emendamenti in legge di bilancio 2024

  • Patent Box: nuove specifiche in tema di penalty protection