Sostenibilità aziendale
Bilancio di sostenibilità
Il Bilancio di sostenibilità è uno strumento utile per consentire lo sviluppo sostenibile in quanto permette alle organizzazioni di valutare il loro impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia, sviluppando strategie per migliorare la loro sostenibilità. In particolare, i bilanci di sostenibilità consentono di: identificare i punti di forza e di debolezza, valutare l’impatto ambientale, sociale ed economico, coinvolgere gli stakeholder e migliorare la gestione della sostenibilità.
Con la Direttiva CSRD/2022, dal 2024 per alcune tipologie di aziende sarà obbligatorio redigere il bilancio di sostenibilità e comunicare i dati non finanziari relativi all’impatto ambientale, sociale e di governance sui dati del 2023. Dal 2026 saranno coinvolte anche le PMI.
Pertanto, le imprese devono prepararsi in anticipo per poter dimostrare la propria responsabilità.
Con grande soddisfazione il Gruppo Open presenta il suo primo Bilancio di Sostenibilità relativo agli anni 2021 e 2022, la cui redazione rappresenta a pieno l’impegno che stiamo mettendo nel coniugare il risultato economico con quello sociale, ambientale e di governance (ESG) mediante la collaborazione sinergica con i nostri stakeholder.
I VANTAGGI ANNESSI AL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ
Le aziende sostenibili sono valutate a minor rischio dagli enti creditizi e i loro progetti d’investimento ottengono un tasso agevolato.
Gli enti creditizi hanno a disposizione risorse volte a finanziare i progetti alle aziende sostenibili.
Un’azienda sostenibile ha un valore finanziario di attrattiva per gli investitori superiore rispetto ai suoi competitor non sostenibili.
La terminologia standardizzata per descrivere le attività aziendali aiuta a migliorare la comprensione e la trasparenza delle informazioni ESG.
Consulta il Bilancio di sostenibilità di Open Group Italia: