27 Settembre 2022
Decreto Aiuti ter: cosa ci aspetta
Rafforzamento e proroga dei tax credit energia
Confermati per il quarto trimestre 2022 i crediti di imposta già previsti per calmierare i costi delle materie prime di energia e gas.
Le imprese energivore e gasivore avranno diritto ad un credito d’imposta del 40% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata e utilizzata nei mesi di ottobre e novembre 2022.
Per quanto riguarda le imprese non energivore la questione è più articolata:
- possono beneficiarne tutte le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza pari o superiore a 4,5 kW (ricomprendendo quindi anche bar, ristoranti e attività commerciali…),
- il credito d’imposta si estende ai mesi di ottobre e novembre, in misura pari al 30%.
Per le imprese non gasivore il credito, per lo stesso periodo, viene fissato in misura pari al 40%.
Tax credit carburanti per le imprese agricole e della pesca
Le imprese esercenti attività agricola, pesca, agromeccanica che hanno acquistato carburante nel quarto trimestre 2022 avranno diritto ad un credito d’imposta pari al 20%.
Bonus Trasporti
E’ previsto un incremento del plafond di risorse, che sale di ulteriori 10 milioni per l’annualità 2022.
Differimento dei termini per aderire alla Sanatoria R&S
Contrariamente a quanto previsto, la scadenza fissata in precedenza al 30 settembre slitta al 31 ottobre 2022.
50 milioni per lo sport
Sono previsti 50 milioni di euro per l’erogazione di contributi a favore delle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché delle federazioni sportive nazionali, che gestiscono impianti sportivi e piscine.
Sono previsti contributi a copertura ulteriore dei:
- maggiori costi energetici sostenuti dagli enti del terzo settore, con particolare riguardo a quelli che gestiscono servizi sociosanitari rivolti a persone con disabilità,
- maggiori costi energetici sostenuti da sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, istituti e luoghi della cultura.