Skip to main content

Valutazioni di Assets e di aziende

Valutare asset, aziende, rami di impresa: necessità… o opportunità!

Nella vita di un’impresa arriva sempre la necessità o l’opportunità di valutare alcuni Asset, l’Azienda o rami di questa.

Quali sono gli oggetti valutabili?

Asset materiali:

  1. Macchinari
  2. Attrezzature
  3. Impianti

Asset Immateriali:

  1. Brevetti
  2. Disegni e modelli
  3. Marchi
  4. Know How
  5. Software

E inoltre:

  1. Rami di azienda
  2. Aziende intere

Perché farlo

Quali sono i principali motivi e le opportunità:

  1. Legge di rivalutazione e convenienza fiscale: periodicamente lo Stato Italiano pubblica una legge che consente di rivalutare gli Asset presenti nelle aziende da tempo e il cui valore reale è superiore al valore residuo contabile in bilancio. A volte, come nel 2020 e 2021, vi è la possibilità di scegliere se rivalutare ai soli fini civilistici o anche fiscali. In tale secondo caso occorre versare un’imposta a forfait (definita sostitutiva) sull’importo rivalutato per poterlo poi dedurre nel tempo dal reddito risparmiando le relative imposte. Es. 2020 di imposta sostitutiva del 3% contro un risparmio effettivo del 27,9%!Tali leggi comportano la valutazione degli asset da parte dell’organo amministrativo che risponde di falso in bilancio in caso di errata colposa valutazione. Tale conseguenza rende sempre opportuno ricorrere ad una perizia di valutazione da parte di un tecnico competente e abilitato.
  2. Ingresso di nuovi soci, cessione quote: quando la compagine sociale decide di aprire il capitale a nuovi soci oppure di cedere le proprie quote anche internamente, ricorrere ad una valutazione imparziale esterna dell’azienda è una scelta logica che garantisce equità.
  3. Operazioni straordinarie: per scissioni, fusioni, conferimenti e trasformazioni è il codice civile che prevede obbligatoriamente la perizia, da parte di professionista indipendente abilitato, delle aziende che sono oggetto di una delle suddette operazioni.
  4. Passaggio generazionale: nel momento in cui si progetta o si subisce un momento così delicato e strategico per un’impresa può essere opportuno ricorrere alla perizia dei rami di azienda presenti nella società che vive tale passaggio.

Metodo Open

Il nostro metodo

Valutare un bene o un complesso di beni è come valutare un’opera d’arte: i principi da applicare sono coerenza e prudenza.

Analizziamo l’asset o l’azienda da periziare, la sua storia, la durata residua della sua vita o i piani di sviluppo.

Applichiamo in parallelo i principali metodi riconosciuti, calcoliamo i flussi economico finanziari previsionali, applichiamo i parametri del settore di appartenenza dell’azienda, realizziamo una media ponderata finale dei valori calcolati con i diversi metodi.

L’approccio

È sartoriale: sia gli asset che le aziende vanno valutati nel contesto in cui operano dopo averlo compreso a fondo.

Le competenze Open

Il team valutazioni e perizie si compone di Ingegneri meccanici abilitati, Dottori Commercialisti e specialisti in finanza.

Reason why

Perché scegliere Open

Solo le competenze diverse integrate del nostro team possono riuscire ad avere una visione completa ed approfondita dell’oggetto da periziare.
Perché l’imprenditore amministratore delegato lavorando insieme al team Open crea le condizioni per piani e azioni strategiche di sviluppo a cui da solo potrebbe non pensare.